Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecniche di osservazione dei comportamenti nei gruppi B (studenti M-Z)/Behaviour observation in group settings B

Oggetto:

Behaviour observation in group settings B

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
PSI0371
Docente
Daniela Bulgarelli
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessun prerequisito (si suggerisce di aver frequentato e/o superato gli esami degli insegnamenti di Storia della psicologia e di Statistica) .
No requirements (frequency of Storia della psicologia and Statistica courses are suggested).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di:

-          rendere consapevoli gli studenti delle difficoltà di un’osservazione sistematica in contesti di gruppo;

-          presentare le principali modalità osservative utilizzate dagli psicologi in diverse prospettive teoriche;

-          presentare il metodo osservativo e gli strumenti di osservazione sistematica per la raccolta e l’analisi dei dati;

-          permettere di sperimentare direttamente l’osservazione, la trascrizione e la codifica dei dati in semplici contesti di esercitazione;

-          mettere a contatto gli studenti con esperienze concrete di utilizzo dell’osservazione nella pratica clinica e di ricerca.

This course aims at:

-          make students aware of the difficulties of systematic observation in group setting;

-          present different observation modes used  by psychologist in different theoretical perspectives;

-          present the observational method in psychology and principal observation tools for data collection and coding;

-          allow students to directly experience observation, transcription and data coding in simple practical exercises;

-          put students in contact with concrete experiences of observation use in clinical and research practice.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di dimostrare:

-          la conoscenza critica delle principali modalità osservative utilizzate in psicologia in relazione alle diverse prospettive teoriche (conoscere);

-          la conoscenza delle caratteristiche del metodo osservativo in psicologia (conoscere);

-          la conoscenza degli  strumenti di osservazione sistematica per la raccolta e l’analisi dei dati (conoscere);

-          la consapevolezza delle difficoltà di un’osservazione sistematica in contesti di gruppo (saper essere)

-          la capacità di utilizzare operativamente semplici strumenti di osservazione sistematica, trascrizione e codifica dei dati (saper fare).

After completing the course students will be able to demonstrate :

-          the critical knowledge of the main methods used in observational psychology in relation to different theoretical perspectives ( knowing ) ;

-          the knowledge of the characteristics of the observational method in psychology ( knowing ) ;

-          the knowledge of the tools of systematic observation for the collection and analysis of data (knowing );

-          the awareness of the difficulties of a systematic observation in group settings (interpersonal skills)

-          the ability to use operationally simple tools of systematic observation, transcription and coding of data (skills) .

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede 60 ore di lezione, svolte tramite:

-          lezioni frontali, anche con l’utilizzo di materiale videoregistrato

-          esercitazioni in aula

-          interventi di professionisti e ricercatori che illustrino l’utilizzo nella pratica dei diversi strumenti di osservazione

 

The course will encompass 60 hours of teaching, consisting of:

-          lessons (with video support)

-          practical exercises

-          researchers’ and professionals’ seminars, to illustrate practical use of different observation tools

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale e scritto. Lo scritto avrà validità per l’anno accademico in corso.

Written and oral examination. Written examination will be valid for the current academic year. 

Oggetto:

Programma

L’osservazione in psicologia: storia, teorie e metodi

Il metodo osservativo

Gli strumenti di osservazione per la raccolta dei dati

Osservazione descrittiva

Osservazione tramite schemi di codifica

Analisi dei dati osservativi

Esperienze di utilizzo dell’osservazione in contesti clinici e di ricerca

 

Observation in psychology: story, theory and methods

The observational method

Observation tools for data collection

The descriptive observation

Observing by code schemes

Observation data analysis

Experiences of observation use in clinical and research contexts

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

D'Odorico, L. (1990). L'osservazione del comportamento infantile. Raffaello Cortina Editore

Baumgartner, E. (2004). L'osservazione del comportamento infantile.  Carocci Editore (compreso lo svolgimento delle prove pratiche su cd-rom, da consegnare al docente almeno 15 gg prima dell'appello di esame)

Letture consegnate a lezione. 

 

Gli studenti Erasmus potranno sostenere l’esame in inglese o francese.

 

Testi in inglese: 

Papatheodorou, T., Luff, P., & Gill, J. (2013). Child observation for learning and research. Routledge. 

Pellegrini, A. D., Symons, F., & Hoch, J. (2014). Observing children in their natural worlds: A methodological primer. Psychology Press.

D'Odorico, L. (1990). L'osservazione del comportamento infantile. Raffaello Cortina Editore

Baumgartner, E. (2004). L'osservazione del comportamento infantile.  Carocci Editore

Papers suggested during lessons. 

 

Erasmus students may sustain the examination in English or in French.

 

English texts: 

Papatheodorou, T., Luff, P., & Gill, J. (2013). Child observation for learning and research. Routledge. 

Pellegrini, A. D., Symons, F., & Hoch, J. (2014). Observing children in their natural worlds: A methodological primer. Psychology Press.

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì16:00 - 18:00Aula 10 Corso San Maurizio 31/a
Mercoledì9:00 - 11:00Sala Cabrini Istituto Cabrini
Giovedì9:00 - 11:00Sala Cabrini Istituto Cabrini
Lezioni: dal 16/02/2016 al 27/04/2016

Nota: 60 ore

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/02/2016 13:55

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!