- Oggetto:
- Oggetto:
Metodi e strumenti per gli interventi di cura/Methods and instruments for the psychological interventions.
- Oggetto:
Methods and instruments for the psychological interventions.
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- PSI0463
- Docente
- Lorys Castelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Da definire
- Prerequisiti
-
I prerequisiti dellinsegnamento sono riconducibili alle conoscenze teoriche e metodologiche di base conseguenti alla formazione ricevuta nel percorso triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche. Le basi culturali della psicologia costituiranno il punto dinnesto dellinsegnamento magistrale di Metodi e Tecniche per gli interventi di cura.The prerequisites of the teaching are related to the theoretical and methodological core of knowledge consequent to the education received in the three-year course in Psychological Sciences and Techniques. The cultural background of psychology will constitute the starting point of the magistral teaching in Methods and instruments for the psychological interventions.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone due principali obiettivi:
1) fornire le conoscenze e le competenze necessarie per formulare una diagnosi psicodinamica del funzionamento psichico
individuale, vale a dire della personalità, secondo il modello proposto da Nancy McWilliams. A tale scopo, dopo una parte
introduttiva volta ad esemplificare l’utilità della diagnosi psicodinamica e le principali teorie di riferimento,
l’insegnamento tratterà in modo sistematico a) i livelli evolutivi dell’organizzazione di personalità (spettro nevrotico-borderline-
psicotico), anche attraverso la descrizione delle sue implicazioni cliniche e b) le diverse tipologie di personalità, evidenziando,
per ognuna di esse, il funzionamento tipico dell’individuo e le sue modalità di interazione con l’”altro”;
2) fornire le conoscenze e le competenze necessarie per comprendere i capisaldi teorici e clinici della psicosomatica
contemporanea e il ruolo giocato dalla psicologia clinica in tale contesto. Nello specifico lo scopo è quello di mettere
lo studente nelle condizioni di comprendere gli aspetti psicologici che possono avere un peso rilevante nelle patologie
mediche e nelle condizioni cliniche caratterizzate da disturbi somatici non spiegabili dal punto di vista medico (medically unexplained symptoms).
The course has two main goals:
1) to supply the students the knowledge and the competences in order to formulate a psychodynamic diagnosis
of personality according to Nancy McWilliams’ model;
2) to supply the students the knowledge and the competences in order to understand the main theoretical and clinical
aspects of the contemporary psychosomatic approach.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere e aver compreso:
- le basi della diagnosi psicodinamica. Nello specifico lo studente dovrà apprendere gli aspetti caratterizzanti i tre livelli
evolutivi dell’organizzazione della personalità e le caratteristiche delle diverse tipologie di organizzazione della personalità.
Tali conoscenze permetteranno allo studente di formulare una diagnosi psicodinamica della personalità che integri la cornice
proposta dal manuale diagnostico psicodinamico (PDM), rispetto al quale, il modello di Nancy McWilliams proposto nel presente
insegnamento rappresenta un approfondimento, con un taglio fortemente pragmatico e clinico, della sezione relativa alla
personalità;
- i modelli teorici e i concetti principali della psicosomatica contemporanea; in particolar modo i concetti di salute
e malattia e il ruolo della psicologia clinica nel contesto della psicosomatica.
Inoltre, al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite al fine di strutturare le basi
di una diagnosi psicologica che integri la cornice nosografica del DSM 5 con le conoscenze e gli strumenti diagnostici dell’approccio
psicodinamico. Lo studente dovrà quindi saper applicare i concetti fondanti dell’approccio psicodinamico e della psicosomatica
alla pratica clinica.
At the end of the course the student will have to know:
- the basis of the psychodynamic diagnosis;
- the theoretical models and the main concepts of the contemporary psychosomatic approach, in particular, the concept
of disease and health and the role of clinical psychology in the psychosomatic approach.
In addition, at the end of the course, the student will have to be able to use the acquired knowledge in order to formulate
a psychodynamic diagnosis and to apply the main concepts of the psychodynamic and the psychosomatic approach to the
clinical practice.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali.
Frontal lessons.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso un esame finale orale. Attraverso tale esame lo studente dovrà dimostrare di conoscere e aver appreso:
- gli aspetti caratterizzanti i tre livelli evolutivi dell’organizzazione della personalità e le caratteristiche delle diverse tipologie di organizzazione della personalità, secondo il modello proposto da Nancy McWilliams;
- i modelli teorici e i concetti principali della psicosomatica contemporanea, in particolar modo il ruolo della psicologia clinica in tale contesto.
Il voto finale sarà espresso in trentesimi.
In order to verify the knowledge and competences acquired during the course, students will be submitted to a final oral examination on:
- the psychodynamic model of personality proposed by Nancy McWilliams;
- the theoretical models and the main concepts of the contemporary psychosomatic approach.
The final vote will be assigned according to a 30 marks scale.
- Oggetto:
Programma
Il corso sarà articolato in due moduli:
1) la diagnosi psicodinamica e le sue implicazioni per il trattamento. In particolar modo verranno affrontate le seguenti tematiche: livelli evolutivi dell’organizzazione della personalità (nevrotico, borderline e psicotico) e le tipologie di organizzazione della personalità;
2) medicina psicosomatica e psicologia clinica. In particolar modo verranno affrontate le tematica del rapporto tra mente corpo e tra salute e malattia, dal punto di vista storico-filosofico, teorico (modello bio-psico-sociale) e scientifico (recenti evidenze derivanti da studi interdisciplinari) e le sue implicazioni per lo psicologo che opera in ambito clinico.
The course will be divided into two modules:
1) psychodynamic diagnosis: levels and types of personality organizations;
2) psychosomatic approach and clinical psychology: relation between body and mind and between health and illness, from historic-philosophical, theoretical, and scientific standpoints. Implications for clinical practice (clinical psychology) will be discussed.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
L'insegnamento prevede materiale didattico a disposizione degli studenti, il medesimo verrà caricato sulla pagina
del docente titolare progressivamente durante le lezioni, successivamente al completamento degli argomenti
ad esso relativi1- Nancy Mc Williams. (2012) La diagnosi psicoanalitica. Seconda edizione riveduta e ampliata. Casa editrice Astrolabio.
2- Piero Porcelli. (2009). Medicina psicosomatica e psicologia clinica. Raffaello Cortina Editore. Introduzione, capitoli 1, 2 e 3.
The course provides teaching material at the disposal
of students, the same will be loaded on the teacher's page
progressively during lessons.
1- Nancy Mc Williams (2011) Psychoanalityc diagnosis. Second Edition. Guilford Press.
2- Piero Porcelli. (2009). Medicina psicosomatica e psicologia clinica. Raffaello Cortina Editore. Introduction, chapter 1, 2 and 3. *
* International students not familiar with the Italian language, can replace this second book (Porcelli, 2009) with a set of 5 scientific international publications about relevant psychosomatic topics. These publications will be provided by the teacher on request.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Mercoledì 10:00 - 13:00 Sala Seminari (Dipartimento di Psicologia) Dipartimento di Psicologia - Palazzo Badini Giovedì 9:00 - 12:00 Sala Seminari (Dipartimento di Psicologia) Dipartimento di Psicologia - Palazzo Badini Lezioni: dal 14/10/2015 al 03/12/2015 Nota: 48 ore
- Oggetto:
Note
GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI
Su appuntamento da concordare tramite e-mail (lorys.castelli@unito.it).
STUDENTS' MEETING
Appointment to be agreed by e-mail (lorys.castelli@unito.it).
- Oggetto: