Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dei gruppi / Group psychology

Oggetto:

Group psychology

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
PSI0069
Docente
Angela Fedi (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame scritto (non verbalizzante) più esame orale (verbalizzante)
Prerequisiti
E' richiesta una conoscenza della psicologia sociale di base per facilitare l'apprendimento e l'approfondimento delle tematiche dell'insegnamento.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

a) al termine del percorso, gli studenti dovranno avere una conoscenza della generale cornice psicosociale in cui la teoria dei gruppi è nata e si è sviluppata, dei principali costrutti e modelli relativi alle dinamiche intra- ed inter-gruppali, degli ambiti di possibile applicazione dello strumento "gruppo";
b) gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare le conoscenze teoriche per una lettura di alcuni fenomeni sociali e alcune indicazioni metodologiche per possibili conduzioni di gruppi;
c) gli studenti dovranno essere in grado di dimostrare un'adeguata conoscenza degli elementi teorici, di saperli trasferire dalla mera cornice astratta a casi concreti e di trattarli criticamente, eventualmente anche in relazione ad altre prospettive teoriche acquisite.

 a) at the end of the course, students must show a solid knowledge of the psychosocial theory about intra- and inter-group dynamics, of its main models and topics, and of the potential fields of implementation;

b) students must be able to use the appropriate models to deepen the understanding of some social circumstances and to possible management of groups;
c) students must reach an adequate theoretical knowledge and use it for interpreting events in a critical way, even connecting it with frames from other disciplinary fields.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine del percorso, gli studenti dovranno essere in grado di decodificare i principali processi intra- ed inter-gruppo, di usare un linguaggio adatto per descriverli, di far riferimento a costrutti e modelli adeguati e di ipotizzare strumenti necessari per l'intervento.

Apprezzabile è anche la capacità di leggere criticamente i fenomeni sociali, facendo riferimento a teorie e cornici concettuali di altre discipline, psicologiche e non.

 Students should be able to recognize and illustrate collective phenomena in a proper way (e.g. use of language, concepts, models and hypothesis about instruments to intervene).

The ability to develop critical analysis of the collective processes using also frames from other disciplines - psychological or not - will be appreciated.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Le lezioni frontali sono affiancate da modalità di apprendimento attivo, come ad esempio discussioni ed esercitazioni. A tal fine saranno utilizzati alcuni materiali (casi, filmati, etc.) appositamente preparati e/o costruiti collettivamente.

Tali modalità rendono particolarmente rilevante la continuità della frequenza alle lezioni.

 Frontal lessons and active methods (e.g., discussions, practical exercises, case-studies and documents) will be used.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 STUDENTI APPARTENENTI AI GRUPPI DI LAVORO (PROJECT WORK): L'accertamento della preparazione sarà effettuato in due forme (da sostenere entrambe):

1) Presentazione in forma scritta e orale del Project Work elaborato e presentato in gruppo

E

2) Test individuale con risposte a scelta multipla prevalentemente incentrato sullo studio del manuale (Brown, 2005).

Gli esiti delle prove di gruppo e individuali fanno media e hanno validità illimitata.

STUDENTI NON APPARTENENTI AI GRUPPI DI LAVORO: L'accertamento della preparazione avverrà attraverso lo svolgimento del test con risposte a scelta multipla - prevalentemente incentrato sullo studio del manuale (Brown, 2005) - E, A SEGUIRE, con esame orale inerente la discussione dei contenuti dei testi.

 

STUDENTS PARTICIPATING AT WORK GROUPS: The evaluation of preparation will be in two forms. 1) A group presentation (written and oral form) of a project work. 2) An individual multiple choice test (particularly focused on the handbook, Brown, 2005). The results of evaluation of group work and individual exam will be considered together and they have no expiry date.

STUDENTS NOT PARTICIPATING AT WORK GROUPS: The exam consists of two steps: 1) a multiple choice test (particularly focused on the handbook, Brown, 2005) immediately followed by 2) an oral examination.

Oggetto:

Attività di supporto

 Ricevimento studenti su appuntamento da concordare via e-mail (angela.fedi@unito.it). Gli studenti vengono ricevuti presso il Dipartimento di Psicologia - via Verdi 10 - terzo piano oltre il cortile, corridoio di destra.

 Students can arrange an appointment with the teacher via e-mail (angela.fedi@unito.it). The meeting will take place at Dept. of Psychology - via Verdi 10 - 3rd floor beyond the courtyard, on the right.

Oggetto:

Programma

 Si affronteranno i temi classici della dinamica intra- ed intergruppale: sviluppo, struttura e processi elementari, influenza sociale, dinamiche produttive e decisionali, conflitto e cooperazione tra gruppi. 

Nella seconda parte del corso si approfondiranno, sia attraverso l'approfondimento teorico, sia attraverso la presentazione di casi, le modalità e i processi che possono favorire l'utilizzo dei gruppi in contesti organizzativi differenti.

 The course will deal with the psychosocial perspective on groups, exploring the main issues about intra- and inter-groups dynamics: group development, basic processes and structural aspects, group efficacy and decision, conflict and cooperation among groups. Moreover, the relationships between groups and their psychosocial settings will be examined and analyzed. 

By means of applied experiences and case studies, group will be explored as a tool to intervene in organizations and social settings.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

• Testi fondamentali:

- Brown R. (2005). Psicologia sociale dei gruppi. Bologna, Il Mulino;
- Kaneklin C. (2010). Il gruppo in teoria e in pratica. Milano, Raffaello Cortina editore (capp. 3, 5, 6, 7);

• Più un testo a scelta tra i seguenti:

- Quaglino G. P., Casagrande S., Castellano A. (1992). Gruppo di lavoro, lavoro di gruppo. Milano, Raffaello Cortina editore;

oppure


- Wenger, E. (2006). Comunità di pratica. Milano, Raffaello Cortina editore;


• Più un articolo tra quelli che saranno indicati a lezione e sul sito.

 

Gli STUDENTI DI POLITICHE E SERVIZI SOCIALI (CPS) si riferiscano al seguente programma:

- Brown R. (2005). Psicologia sociale dei gruppi. Bologna, Il Mulino;

- Un testo a scelta tra i seguenti: Quaglino G. P., Casagrande S., Castellano A. (1992). Gruppo di lavoro, lavoro di gruppo. Milano, Raffaello Cortina editore; OPPURE Wenger, E. (2006). Comunità di pratica. Milano, Raffaello Cortina editore;


- Un articolo tra quelli che saranno indicati a lezione e sul sito.

 

GLI STUDENTI ERASMUS sono invitati a studiare i seguenti testi:

- Brown R. (2000). Group processes. Blackwell, London (versione italiana o inglese) (o altro manuale di psicologia sociale dei gruppi da decidere insieme);
- Wenger, E. (2006). Comunità di pratica. Milano, Raffaello Cortina editore (versione italiana o inglese)

- un articolo a scelta tra quelli archiviati tra il materiale didattico

 International Mobility (Erasmus) students follow this special program:

- Brown R. (2000). Group processes. Blackwell, London (italian or english version) (or a handbook of social psychology of groups to decide together);
- Wenger E. (1998). Communities of practice, learning, meaning and identity. Cambridge University Press;
- a paper from those suggested during the lessons and stored in the website.



Oggetto:

Note

Le modalità di esame ed il programma saranno puntualmente presentati anche durante le prime lezioni. A seguire, la docente non risponderà a mail di studenti che chiedono informazioni rintracciabili su questa pagina.

 

The teacher will explain the program and the evaluation methods during the first lessons. After that, questions whose answers are traceable in this page will not be considered.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/10/2019 10:57

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!