Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dei gruppi

Oggetto:

Group psychology

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
PSI0069
Docente
Angela Fedi (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Sono necessarie le conoscenze che si acquisiscono negli insegnamenti di base previsti nella laurea triennale, in particolare negli insegnamenti di Psicologia sociale e Psicologia generale.
Knowledge usually acquired in basic courses of Social Psychology and of General Psychology are necessary.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

a) al termine del corso, lo studente dovrà avere una conoscenza della generale cornice psicosociale in cui la teoria dei gruppi è nata e si è sviluppata, dei principali costrutti e modelli relativi alle dinamiche intra- ed inter-gruppali, degli ambiti di possibile applicazione dello strumento “gruppo”;
b) lo studente dovrà essere in grado di utilizzare le conoscenze teoriche per una lettura di alcuni fenomeni sociali e alcune indicazioni metodologiche per possibili conduzioni di gruppi (ad es. focus group);
c) lo studente deve essere in grado di dimostrare un’adeguata conoscenza degli elementi teorici, di saperli trasferire dalla mera cornice astratta a casi concreti e di trattarli criticamente, eventualmente anche in relazione ad altre prospettive teoriche acquisite.

a) at the end of the course, students must show a consistent knowledge of the psychosocial theory about intra- and inter-group dynamics, of its main models and topics, and of the potential fields of application;
b) students must be able to use the appropriate models to deepen the understanding of some social circumstances and to possible management of groups (e.g. focus group);
c) students must reach an adequate theoretical knowledge and use it for interpreting events in a critical way, even connecting it with frames from other disciplinary fields.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di decodificare i principali processi intra- ed inter-gruppo, di usare un linguaggio adatto per descriverli, di far riferimento a costrutti e modelli adeguati e di ipotizzare strumenti necessari per l’intervento.
Apprezzabile è anche la capacità di leggere criticamente i fenomeni, facendo riferimento a teorie e cornici concettuali di altre discipline, psicologiche e non.

Students should be able to recognize and illustrate collective phenomena in a proper way (e.g. use of language, concepts, models and hypothesis about instruments to intervene).
The ability to develop critical analysis of the collective processes using also frames from other disciplines – psychological or not – will be appreciated.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Attraverso l’esame orale si accertano le conoscenze avanzate relativamente alla teoria e alla pratica dei gruppi, la capacità dello studente di utilizzarle in modo critico e di collegamento ai contesti concreti.
La valutazione complessiva terrà conto anche delle esercitazioni svolte in aula e dei prodotti ad essa collegati.

The acquired knowledge concerning the theoretical frame will be assessed through the oral examination.
Some activities will be planned during the course, and their products will be considered in the overall evaluation.

Oggetto:

Programma

Si affronteranno i temi classici della dinamica intra- ed intergruppale: sviluppo, struttura e processi elementari, influenza sociale, dinamiche produttive e decisionali, conflitto e cooperazione tra gruppi.
Nella seconda parte del corso si approfondiranno, sia attraverso l’approfondimento teorico, sia attraverso la presentazione di casi, le modalità e i processi che possono favorire l’utilizzo dei gruppi in contesti organizzativi differenti.

The course will deal with the psychosocial perspective on groups, exploring the main issues about intra- and inter-groups dynamics: group development, basic processes and structural aspects, group efficacy and decision, conflict and cooperation among groups. Moreover, the relationships among groups and their psychosocial settings will be examined and analyzed.
By the means of applied experiences and case studies, group will be explored as a tool to intervene in organizations and social settings.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi fondamentali:
• Brown R. (2005). Psicologia sociale dei gruppi. Bologna , Il Mulino.
• Kaneklin C. (2010). Il gruppo in teoria e in pratica. Milano, Raffaello Cortina editore (capp. 3, 5, 6, 7).

Un testo a scelta tra i seguenti:
• Quaglino G. P., Casagrande S., Castellano A. (1992). Gruppo di lavoro, lavoro di gruppo. Milano, Raffaello Cortina editore
• Wenger, E. (2006). Comunità di pratica. Milano, Raffaello Cortina editore.

Più un articolo tra quelli che saranno indicati a lezione e sul sito.

For International Mobility students
Brown R. (2000). Group processes. Blackwell, London (or a handbook of social psychology of groups to decide together).
Wenger E. (1998). Communities of practice, learning, meaning and identity. Cambridge University Press.
and two papers from those that will be indicated during the lessons and on the website.

 



Oggetto:

Note

Ricevimento studenti su appuntamento da concordare via e-mail.

Reception students by appointment via e-mail

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 17:05