Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Criminologia clinica/Clinical Criminology

Oggetto:

Clinical Criminology

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
PSI0570
Docente
Georgia Zara (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Da definire
Prerequisiti
Gli studenti devono avere una solida conoscenza di base dei principi della psicologia generale, sociale e clinica in riferimento al funzionamento mentale della persona nel suo contesto di vita, e nel suo sistema di relazioni interpersonale, sociali e istituzionali. Devono inoltre conoscere i fondamenti della deontologia e dell’etica psicologica applicati al contesto psicoforense e psico-criminologico e alla ricerca scientifica. Un buon livello di conoscenza della lingua inglese, soprattutto in riferimento all’inglese scientifico, è un prerequisito fondamentale per poter accedere alla letteratura specialistica clinica e criminologica.
Studenti internazionali devono avere una buona conoscenza della lingua italiana e/o della lingua inglese al fine di poter partecipare attivamente alle attività e studiare criticamente i testi e gli articoli indicati.

Students should have a consolidated understanding of the principles of general, social and clinical psychology, especially related to the mental and social functioning of the person within their psychosocial and relational reality. Furthermore, students should be familiar with the main topics of deontology and ethics in psychology, specifically applied to psycho-forensic and psycho-criminological settings, and also to scientific research. A good level of English is an essential requirement for students to have an easy access to the specialised clinical and criminological literature.
International students must have a good knowledge of either English or Italian, or both, so as to allow them to participate adequately, critically and comprehensively in discussions and to study the course syllabus material provided.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  1. L’insegnamento fornisce allo studente conoscenze relative a:
  • Criminologia clinica al fine di comprendere i problemi alla base della criminalità e dell’individuo coinvolto in atti antisociali, criminali e violenti. Il focus è sia sugli aspetti teorici che di ricerca; incoraggia la ricerca scientifica, il ragionamento astratto, l’analisi critica e una consapevolezza storica rispetto ai problemi della criminalità

b.  Lo studente deve essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite sul comportamento antisociale all’interno del contesto valutativo clinico, psico-criminologico e forense.

c.  Le conoscenze acquisite consentiranno di sviluppare un pensiero critico e rigoroso negli ambiti clinico, criminologico e forense che ne richiedono l’uso, sia in termini di valutazione professionale sul singolo individuo, sia in termini di comunicazione del proprio lavoro di analisi e valutazione in contesti formalizzati quali il Tribunale.


Learning objectives

a. The subject will supply the student with knowledge relevant to:

  • Clinical criminology for acquiring a comprehensive understanding of the problems of crime and of individuals who offend. The course stresses both theory and research; it also encourages scientific inquiry, critical analysis, and historical understanding of the development in criminological theories.

b. The student must be able to apply the knowledge acquired to the clinical, criminological and forensic contexts.

 

c. The knowledge acquired will allow the student to develop critical thinking to apply it in clinical, criminological and forensic contexts, either in terms of a professional evaluation on a specific individual, or in terms of communicating the analysis and evaluation work in formal contexts such as the Court.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  1. Sviluppo di una solida base teorica sui temi fondamentali della psicologia giuridica e forense, e criminologia clinica e conoscenza dei più avanzati risultati scientifici in ambito criminologico e clinico-forense.
  2. Conoscenza delle differenze tra setting clinico, setting psico-criminologico e contesto giudiziario e forense.
  3. Comprensione delle diverse regole procedurali, metodologiche e di intervento in questi diversi ambiti professionali. 


Learning outcomes

  1. Developing a sound theoretical basis of the fundamental topics of juridical psychology, and clinical criminology.
  2. Acquiring a knowledge of the various research findings and scientific advancements in clinical psychology, juridical and forensic psychology, and clinical criminology.
  3. Understanding the differences in methodology and instruments to work in clinical, criminological and forensic settings.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

36 ore (6 CFU) suddivise tra lezioni frontali, seminari, lavori di gruppo.

 

Course structure

36 hours (6 ECTS) organised into traditional lessons, seminars, and joint work. There is the possibility of organising some classes (or all the course) of Clinical Criminology in English. This will depend on (a) how many international students are present; (b) Italian students interested in attending the classes in English.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’insegnamento prevede un esame finale orale, che verterà sui temi della criminologia clinica, con particolare riferimento dinamiche criminali e violente dal punto di vista criminologico alla luce dei diversi paradigmi teorici e interpretativi di riferimento. 

 


At the end of the course there will be a final oral exam, which will focus both on issues concerning criminal dynamics and criminogenic processes from different theoretical and empirical perspectives.

 


Oggetto:

Programma

L’insegnamento è articolato in moduli specialistici.

 

Criminologia clinica

Paradigmi teorici e interpretativi di riferimento della criminologia clinica.

Scuola classica. Scuola Positiva.

Dinamiche antisociali, criminali e violente.

Recidivismo criminale.

Responsabilità e pericolosità sociale.

Imputabilità e divieto di perizia psicologia sull’imputato adulto.

Valutazione della maturità dell’autore di reato minorenne.

Valutazione scientifica della personalità dell’individuo condannato.

Valutazione criminologica.

Primi strumenti di ‘know how’ in ambito psico-criminologico.

Trattamento del reo e programmi trattamentali, di intervento preventivo, di responsabilizzazione, di recupero. sociale e di reinserimento nella comunità. 


Course syllabus

The course is structured in specialised modules.

 

Clinical criminology

Theoretical and empirical paradigms and perspectives of clinical criminology.

Classical School. Positive School.

Study of the making of law and the breaking of law.

Criminal dynamics and criminogenic processes.

Criminal liability and criminal responsibility of adult and juvenile offenders.

Expert witness reports.

Social dangerousness.

Psycho-criminological assessment.

Treatment and rehabilitation.

 


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Ponti, G. & Merzagora Betsos, I. (2008). Compendio di criminologia. Milano: Raffaello Cortina (CON ESCLUSIONE DEI capitoli III e VIII) (EXCLUDING chapters III and VIII).

Zara, G. (2013). Neurocriminologia e giustizia penale. Cassazione penale, 2, 822–840.

Zara, G. & Farrington, D. P. (2016). Criminal recidivism: Explanation, prediction and prevention. UK: Routledge. SOLO i capitoli I e VII. ONLY chapters I and VII.

Una serie di articoli scientifici o capitoli specialistici potrà essere indicato agli studenti all’inizio del corso.


Reading materials for students in international mobility

Zara, G. & Farrington, D. P. (2015). Criminal recidivism: Explanation, prediction and prevention. UK: Routledge. SOLO i capitoli I e VII. ONLY chapters I and VII.

 

CHOOSE ONE OF THE FOLLOWING BOOKS:

Farrington, D. P. (2005) (Ed.). Integrated developmental and life-course theories of offending. (Advances in criminological theory, vol. 14). New Brunswick, NJ: Transaction.

OR

Loeber, R. & Welsh, B. C. (2012) (Eds.). The future of criminology. New York: Oxford University Press.

 

A set of book chapters and international papers, published in international journals, will be provided to the students at the beginning of the course. 




Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì14:00 - 17:00Aula B Istituto Plana
Giovedì12:00 - 15:00Aula B Istituto Plana
Lezioni: dal 14/10/2015 al 12/11/2015

Nota: 30 ore

Oggetto:

Note

Giorno, Orario e Modalità di ricevimento degli studenti:

Prof.ssa Georgia Zara riceve settimanalmente presso il suo studio, Dipartimento di Psicologia, Via Po 14, 10123 - Torino. Giorno ed ora del ricevimento sono puntualmente aggiornati e riportati sul sito.

Students’ clinics (day and time)

Professor Georgia Zara receives students weekly in her office, Department of Psychology (1st floor), Via Po, 14 – 10123 Turin. Day and time of students' clinics are punctually updated and indicated on the Department's website.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/10/2015 15:19

Non cliccare qui!