Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia e psicopatologia dei processi cognitivi e del comportamento sessuale corso A (studenti A-L)

Oggetto:

PSYCHOLOGY AND PSYCHOPATOLOGY OF COGNITIVE PROCESSES AND OF SEXUAL BEHAVIOR

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
PSI0075
Docenti
Fabio Veglia
Gabriella Gandino (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Assunti di base della psicologia clinica.

Basic assumptions of clinical psychology.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

a) lo studente al termine del corso deve conoscere lo sviluppo filogenetico e ontogenetico della persona umana con particolare riferimento all’attivazione dei sistemi motivazionali interpersonali, dei modelli operativi interni, dei temi narrativi e dell’identità sessuale. b) lo studente al termine del corso sarà in grado di utilizzare le conoscenze acquisite sulla conduzione di un colloquio clinico esplorativo sulle dinamiche di coppia e sulle problematiche sessuali.
a) at the end of the course the student needs to know the phylogenetic and ontogenetic development of humans, with particular reference to the activation of interpersonal motivational systems, of internal working models, of narrative themes and sexual identity. b) at the end of the course the student will be able to use the acquired knowledge to conduct a clinical interview on couple dynamics and sexual problems. c) at the end of the course students should be able to demonstrate.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente deve saper dimostrare: di aver appreso le linee guida dell’intervento clinico a orientamento cognitivista e sistemico e di saper comunicare con proprietà lessicale le informazioni apprese durante il corso.
The student must be able to demonstrate: that they have learned the guidelines of clinical interview with cognitive approach and systemic approach. They will also have to be able to communicate the information learnt during the course with an appropriate lexicon.

Oggetto:

Programma

Nell’ambito del corso vengono trattate le esperienze critiche più rilevanti generate da deficit o disfunzioni nelle relazioni significative, nell’attivazione delle emozioni e delle funzioni metacognitive, nell’attribuzione di significato. Una particolare attenzione viene prestata ai disturbi della relazione di coppia, del comportamento sessuale e dell’identità. Sono previsti cenni sui lineamenti dell’intervento clinico secondo l’approccio cognitivo e sistemico.
The course deals with the most relevant critical experiences generated by deficit or dysfunctions in meaningful relationships, in the activation of emotions and meta-cognitive functions, in the attribution of meaning. Particular attention is paid to the problems of the couple relationship, sexual behavior and identity. There will also be some notes on guidelines for clinical intervention according to the cognitive and systemic approach.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA DI BASE Parte generale 1. A. Fenelli, R. Lorenzini, Clinica delle disfunzioni sessuali, Carocci, Roma. 2. F. Monguzzi, La coppia come paziente. Relazioni patologiche e consultazione clinica, Franco Angeli, Milano. 3. F. Veglia, R. Pellegrini, C’era una volta la prima volta, Erickson, Trento. Parte monografica Un testo a scelta tra quelli elencati: 1. M. Andolfi (a cura di), La crisi della coppia. Una prospettiva sistemico-relazionale, Raffaello Cortina Editore, Milano, 1999. 2. V. Ugazio, Storie permesse, storie proibite. Polarità semantiche e psicopatologie, Bollati Boringhieri, Torino, 2012. 3. F. Veglia, Storie di vita. Narrazione e cura in psicoterapia cognitiva, Bollati Boringhieri, Torino. 4. A. Salvini, M. Dondoni, Psicologia clinica dell’interazione e psicoterapia, Giunti, Firenze. 5. A. Damasio, Emozione e coscienza, Adelphi, Milano. 6. J. Bowlby, Una base sicura, Cortina, Milano. 7. G. Attili, Attaccamento e amore, Il Mulino, Bologna. 8. F. Veglia, Manuale di educazione sessuale, Voll. 1 e 2, Erickson, Trento.
1. A. Fenelli, R. Lorenzini, Clinica delle disfunzioni sessuali, Carocci, Roma. 2. F. Monguzzi, La coppia come paziente. Relazioni patologiche e consultazione clinica, Franco Angeli, Milano. 3. F. Veglia, R. Pellegrini, C’era una volta la prima volta, Erickson, Trento. A text to be chosen from the list below: 1. M. Andolfi (a cura di), La crisi della coppia. Una prospettiva sistemico-relazionale, Raffaello Cortina Editore, Milano, 1999. 2. V. Ugazio, Storie permesse, storie proibite. Polarità semantiche e psicopatologie, Bollati Boringhieri, Torino, 2012. 3. F. Veglia, Storie di vita. Narrazione e cura in psicoterapia cognitiva, Bollati Boringhieri, Torino. 4. A. Salvini, M. Dondoni, Psicologia clinica dell’interazione e psicoterapia, Giunti, Firenze. 5. A. Damasio, Emozione e coscienza, Adelphi, Milano. 6. J. Bowlby, Una base sicura, Cortina, Milano. 7. G. Attili, Attaccamento e amore, Il Mulino, Bologna. 8. F. Veglia, Manuale di educazione sessuale, Voll. 1 e 2, Erickson, Trento.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/04/2014 15:59

Non cliccare qui!