Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Intervento clinico in adolescenza/Clinical interventions with adolescents - Lab

Oggetto:

Clinical interventions with adolescents

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
PSI410
Docente
Cesare Albasi (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
Anno
1° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Da definire
Prerequisiti

Alcune conoscenze di base della psicologia clinica e dinamica sono necessarie per fruire al meglio dell’esperienza del laboratorio.

Basic knowledge of clinical psychology is required
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento lo studente deve aver compreso la specificità della psicopatologia dell’adolescenza, del trauma nel contesto relazionale evolutivo, dei processi dissociativi, dei loro legami con il livello di organizzazione borderline e nevrotico, degli aspetti di trattamento clinico psicologico connessi.

The course aim to improve student’s capacities for understanding specificities of adolescent psychopathology, what it is traumatic in a developmental relational context, the dissociative processes, and their link to borderline and neurotic organization levels and to clinical psychological treatment. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di utilizzare meglio le sue capacità di costruire nessi tra modelli teorici e i problemi della pratica clinica nel lavoro con gli adolesenti.

At the end of the course, students will be ready to better use their own abilities to build connections between theoretical models and clinical issues, applied to contexts of work with adolescents.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

I concetti saranno affrontati sia dal punto di vista teorico sia, e soprattutto, con riferimento alla pratica clinica e con l’obiettivo di favorire una loro comprensione applicativa nella lettura dei fenomeni clinici del lavoro con adolescenti. Per tentare di raggiungere quest’obiettivo, si spenderà parte importante del laboratorio a ragionare partendo da problemi del lavoro clinico pratico. Il materiale che verrà utilizzato sarà tratto dallo sceneggiato In Treatment.

 

Discussions of clinical problems by use of audio-video tapes taken from In Treatment TV- series, analysis of clinical vignettes for underline diagnosis and treatment skills.

 

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione attraverso le modalità di partecipazione attiva agli incontri.

Lo studente deve essere in grado di dimostrare una conoscenza e una comprensione degli argomenti trattati, anche attraverso commenti a situazioni cliniche esemplificative.

Evaluation by group active participation.

At the end of the course, students must be ready to demonstrate a good knowledge and a critical understanding of course’s arguments, also with clinical relevant examples. 

Oggetto:

Programma

L’insegnamento verte sulla psicopatologia dell’adolescenza e il suo trattamento, in particolare secondo una prospettiva psicoanalitica relazionale.

Molta attenzione sarà portata all’analisi della dimensione dei processi: analisi delle micro-sequenze interattive tra clinico e paziente, dei differenti livelli della relazione (negoziazione della regolazione degli stati affettivi, autonoma e mutuale; negoziazione degli spazi di sicurezza interpersonali; negoziazione dei significati soggettivi e intersoggettivi); del dialogo e degli aspetti non verbali; del processo di cambiamento.

L’analisi della dimensione dei contenuti psicopatologici riguarderà le diverse aree tematiche attraversate lungo il trattamento (rapporto con i genitori, con le altre figure di attaccamento, con la sessualità, con il corpo, con il cibo, con la crisi legata all’età adolescenziale, con le proprie dimensioni patologiche e le proprie risorse, con la propria storia personale).

Introduction of relational psychoanalytic perspective of adolescent psychopathology.

Analysis of process dimensions: analysis of interactive micro-sequences between patient and therapist, of relationship different levels: affective states regulation and negotiation, mutuality and autonomy, negotiation of interpersonal secure spaces, negotiation of subjective and intersubjective meanings; Transferal and Counter-transferal aspects; dialogue and not-verbal expressions, change process.

Analysis of contents dimension: analysis of differ thematic areas crossed during the treatment, parents relationship, other attachment figures, body, food and sexuality, adolescent’s crisis, relation with own pathological dimensions and resources, with own history.  

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Il laboratorio non prevede materiale didattico da mettere a disposizione degli studenti

Albasi C. (2012), Adolescenza e trauma. Il caso 'Sophie' di In Treatment. Franco Angeli, Milano.

Albasi C. (2006), Attaccamenti traumatici. I Modelli Operativi Interni Dissociati. Utet, Torino.

Bleiberg E. (2001), Il trattamento dei disturbi di personalità nei bambini e negli adolescenti. Un approccio relazionale. Giovanni Fioriti Editore, Roma.

Cohen E. (2003), Playing hard at life: a relational approach to treating multiply traumatized adolescents, The Analytic Press, Hillsdale (NJ).

Altman N., Briggs R., Frankel J, Gensler D., Pantone P. (2002), Psicoterapia relazionale con i bambini, Astrolabio, Roma.

The laboratory does not provide teaching material to be put available to students.

Mitchell S.A. (1988), Relational Concepts in Psychoanalysis: An Integration. Cambridge, MA: Harvard University Press.

Mitchell S.A. (2000), Relationality: From Attachment to Intersubjectivity. Hillsdale, NJ: The Analytic Press.

Bleiberg E. (2001), Treating personality disorders in children and adolescents. A relational approach. Fioriti Editore, Roma.

Cohen E. (2003), Playing hard at life: a relational approach to treating multiply traumatized adolescents, The Analytic Press, Hillsdale (NJ).

Altman N., Briggs R., Frankel J, Gensler D., Pantone P. (2002), Psicoterapia relazionale con i bambini, Astrolabio, Roma.

Oggetto:

Note

Ricevimento studenti: l martedì previo appuntamento preso tramite E-mail cesare.albasi@unito.it

Student's meeting: make a date with E-mail contact cesare albasi@unito.it

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/09/2015 16:26

Location: https://psicologialavoro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!