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Laboratorio di "processi e metodi di formazione in organizzazione"

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Training in organization: process and methods

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
PSI1026
Docente
Paola Gatti (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia del lavoro e dell'organizzazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
esame scritto e orale (verbalizzante)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

La finalità del laboratorio è quella di permettere agli studenti di esercitarsi in qualità di “apprendisti formatori” in un setting protetto che garantirà l’opportunità di condividere feedback dettagliati sulle esperienze di apprendimento realizzate nel laboratorio e di esercitare un pensiero critico e autocritico su di esse.

A tale scopo verranno perseguiti in particolare i seguenti obiettivi formativi:

  • approfondire le conoscenze e competenze che compongono e sostengono il processo di formazione;
  • accrescere la conoscenza teorica e pratica di metodi e strumenti di formazione anche attraverso il loro utilizzo;
  • acquisire conoscenze e sperimentarsi nella progettazione di un intervento formativo.

The workshop will enable students to practice as “trainee trainers” in a protected setting which ensures that they receive detailed feedback about the workshop learning experience and encourages them to think critically and self-critically about it.

Specifically, the workshop will enable students to:

  • Master the skills and knowledge that support the training process,
  • Increase their theoretical and practical understanding of training methods and tools through actual use, and
  • Gain the knowledge and practical experience needed to design a training initiative.
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Risultati dell'apprendimento attesi

 

La partecipazione al laboratorio permetterà agli studenti di acquisire la capacità di contribuire attivamente alla progettazione e realizzazione di interventi di formazione in organizzazione avendo un’idea chiara dell’intero processo, dei metodi e strumenti da adottare. La partecipazione consentirà inoltre di riflettere sulle criticità che il formatore può incontrare, su alcune importanti attenzioni che deve porre nella sua azione e sui vissuti dei formandi.

Attending the workshop will enable students to gain an ability to participate actively in designing and providing training programs in an organization, as it will give them a clear idea of the entire process and of the methods and tools to be adopted. The workshop will also provide opportunities to reflect on the problems that trainers can encounter and the important points they should bear in mind regarding their own action and the trainees’ experience.

 

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Modalità di insegnamento

Gli incontri avverranno a distanza, ma in modalità sincrona, utilizzando Webex. 

Inoltre la docente caricherà su Moodle i materiali degli incontri che non conterranno dati sensibili.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Presenza agli incontri (max 25% di assenze, vale a dire 10 ore)

Lavoro di gruppo (interviste e report di restituzione)

Relazione di apprendimento individuale

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Programma

 

Il laboratorio si divide in tre principali tematiche: il processo di formazione, i metodi e la macro-progettazione di un intervento formativo. Tutte e tre prevedono un’introduzione teorica e una successiva più lunga fase esercitativa.

Più in dettaglio, il programma si articola come segue:

a.1) Introduzione teorica sul tema del processo di formazione, con particolare attenzione all’analisi dei bisogni e alla valutazione dei risultati.

a.2) Attività in sottogruppi finalizzata alla costruzione di tracce di intervista per l’analisi dei bisogni e alla predisposizione di questionari per la valutazione dei corsi, realizzazione di interviste e discussione in plenaria delle criticità incontrate nell’utilizzo di tale strumento conoscitivo.

b.1) Descrizione ed illustrazione di alcuni tra i principali metodi per la formazione in organizzazione (ad es. lezione, role-playing, casi e autocasi, scene filmiche)

b.2) Riflessioni critiche sull’utilizzo dei metodi ed esercitazione di una competenza diretta “da formatori”, oltre che da formandi, su alcuni di questi (potenzialmente meno “invasivi”, quali la lezione, i casi e l’utilizzo di scene filmiche) ed esercitazioni in qualità di formandi su altri (quali il role-playing) con la conduzione del docente

  1. c) Sviluppo della competenza nella progettazione di un intervento formativo su tematiche concordate con il docente, lavorando in sottogruppi.

The workshop will address three main themes: the training process, training methods, and the macro-design of a training initiative. For each of the three themes, a theoretical introduction will be followed by a longer period devoted to practical exercises.

The workshop will thus be organized as follows:

a.1) Theoretical introduction to the training process, with particular attention to need analysis and training evaluation.

a.2) Small-group work on developing interview guides for training needs analysis, preparing course evaluation questionnaires, and conducting interviews. Full group discussion of the problems encountered in using such methods.

b.1) Illustration of some of the major methods used in organizational training (e.g., lessons, role-playing, case studies and case studies based on trainees’ personal experience, movie scenes).

b.2) Critical analysis of the use of major training methods, with practical exercises under the teacher’s guidance in which students act as trainers for the methods that are less emotionally challenging (e.g., lessons, case studies and movie scenes), and as trainees for the other methods (e.g., role-playing).

  1. c) Development of the skills needed to design a training initiative dealing with topics agreed on with the teacher. Students will work in small groups for this activity.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Castagna, M. (2019) Progettare la formazione. Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula. Franco Angeli, Milano.

Cortese, C.G., e Gatti, P. (2010). La formazione in organizzazione. In P.G. Argentero, C.G. Cortese e C. Piccardo (eds.), Manuale di Psicologia delle Risorse Umane. Raffaello Cortina, Milano, 103-126.

Cortese, G. C., Ghislieri, C., & Gatti, P. (2013). L’uso del cinema nella formazione ai comportamenti organizzativi, tra gradimento ed efficacia percepita: uno studio. FOR Rivista per la formazione, 94-95, pp. 63-69.

Fraccaroli, F. (2007). Apprendimento e formazione nelle organizzazioni: una prospettiva psicologica. Società editrice il Mulino. – Con particolare riferimento ai capitoli 3 “L'individuo nei processi formativi” e 4 “Il processo formativo”.

For incoming Erasmus students:

Aguinis, H., & Kraiger, K. (2009). Benefits of training and development for individuals and teams, organizations, and society. Annual Review of Psychology, 60, 451-474.

Salas, E., & Cannon-Bowers, J. A. (2001). The science of training: A decade of progress. Annual Review of Psychology, 52(1), 471-499.

Silberman, M. L., & Auerbach, C. (1998). Active training: A handbook of techniques, designs, case examples, and tips. Jossey-Bass, San Francisco. (There are more recent editions of this book but a copy of this one is owned by the departmental library).



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Note

Avviso per i partecipanti.

Per cortesia verificate di aver ricevuto sul vostro indirizzo di posta UniTo la mia mail (inviata da p.gatti@unito.it) il giorno 25 gennaio con alcune prime informazioni circa il laboratorio.

Chi non lo avesse ancora fatto, per favore, risponda a quella email. Ringrazio invece i partecipanti che mi hanno già scritto.

Appena avrò le vostre risposte, vi manderò una comunicazione con informazioni più precise e imposterò l’invito Webex per il nostro incontro di mercoledì 10 e per i seguenti.

Qualora non aveste ricevuto la mia mail, scrivetemi segnalando il problema.

Grazie, a presto,

Paola Gatti

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Ultimo aggiornamento: 04/02/2021 19:15

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