- Oggetto:
Sviluppo dellIdentità di genere: interventi e sostegno alla famiglia/Gender Identity Development: care and family support - Lab
- Oggetto:
Gender Identity Development: care and family support
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- PSI0583
- Docente
- Angela Maria Caldarera (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Scienze e tecniche psicologiche
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Laboratorio
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza dei principali quadri teorici sullidentità in termini generali, sulle tappe di sviluppo, sul ruolo delle figure genitoriali, e sugli stereotipi.
A basic knowledge on the main theories about identity, stages of the childs development, parents role, and stereotypes. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Attraverso il confronto attivo in gruppo e l’utilizzo di situazioni esemplificative, il laboratorio si propone di offrire agli studenti la possibilità di familiarizzare con le modalità di analisi di casi di sviluppo atipico dell’identità di genere dal punto di vista delle dinamiche familiari. In particolare saranno approfondite le dinamiche che si attivano nel momento in cui un figlio/una figlia presenti uno sviluppo atipico dell’identità di genere, e le possibilità di intervento a sostegno di tali nuclei familiari. Questi aspetti saranno approfonditi attraverso l’analisi e discussione in gruppo di specifici articoli scientifici.
Through active group discussion and starting from some exemplifying situations, the laboratory aims at introducing the students to an approach to analysis of cases of atypical gender identity development from a family dynamics point of view. Specific attention will be given to what happens to family dynamics when a child presents with atypical gender identity development. Possible strategies to support these families will be examined as well. All these themes will be addressed with the analysis and group discussion of specific scientific articles.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- raggiungimento della conoscenza dello sviluppo dell’identità di genere, di come questa si intrecci con le relazioni familiari e dei più recenti modelli di presa in carico dei nuclei familiari con persone con sviluppo atipico dell’identità di genere
- capacità di analizzare ed esporre materiale scientifico inerente la tematica oggetto del laboratorio
- comprensione delle modalità di base di analisi di casi di sviluppo atipico dell’identità di genere dal punto di vista delle dinamiche familiari
- to gain an understanding of gender identity development, of its connection with family relations, and of the most recent models of care for families of people with atypical gender identity development
- ability to analyze and present scientific literature about the topics mentioned above
- to gain an understanding of the basics of the approach to analysis of cases of atypical gender identity development from a family dynamics point of view
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Esercitazioni pratiche e lezioni frontali su aspetti clinico-applicativi
Practice exercises and frontal lessons on clinical and practical issues
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Discussione in aula e lavori in piccoli gruppi
Class discussion and work group
- Oggetto:
Programma
- Sviluppo tipico e atipico dell’identità di genere nell’infanzia e nell’adolescenza
- Aspetti di base dell’analisi di situazioni di sviluppo atipico dell’identità di genere dal punto di vista delle dinamiche familiari
- Relazioni familiari in nuclei con persone con identità di genere atipica
- Modelli di intervento a sostegno dei nuclei familiari con persone con identità di genere atipica
- Typical and atypical gender identity development in childhood and adolescence
- Basics of the analysis of cases of atypical gender identity development from a family dynamics point of view
- Dynamics in families of people with atypical gender identity
- Intervention models to support families of people with atypical gender identity
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Di Ceglie, D. (1998). Straniero nel mio corpo. Sviluppo atipico dell'identità di genere e salute mentale. Milano: Franco Angeli (2003).
Di Ceglie, D., & Freedman, D. (1998). A stranger in my own body: Atypical gender identity development and mental health. Karnac Books.
- Oggetto: