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La presenza mentale nella psicologia del lavoro e delle organizzazioni / Lab -

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
PSI0748
Docente
Nicoletta Gava (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni
Anno
1° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Attraverso l'ipnosi l'attenzione del soggetto diventa estremamente focalizzata e rivolta verso l'interno. Si tratta di uno stato naturale che emerge spontaneamente più volte al giorno, ma che può essere consapevolmente sfruttato per recuperare energie, rielaborare le esperienze vissute, gestire ansia e stress. La versatilità di questo strumento lo rende adatto all'applicazione in contesti organizzativi, in particolare all'interno dei processi di coaching.

 Il laboratorio mira a fornire una panoramica teorico e pratica dell'ipnosi e del processo di Coaching nelle organizzazioni: caratteristiche, ambiti di applicazione e competenze necessarie.

In particolare, nel workshop saranno:

1. Presentati i fondamenti di ipnosi: importanza del linguaggio, caratteristiche della trance ipnotica, tecniche di induzione;

2. Illustrate le specificità del coaching nelle organizzazioni: limiti della pratica, quadro legislativo, codice etico, privacy e confidenzialità;

3. Approfondite le fasi del processo di coaching: Accogliere la domanda e approfondire la richiesta del cliente, negoziare l'obiettivo, costruire ipotesi di intervento, consolidare e valutare i risultati;

4. Sperimentate attraverso esercitazioni condotte e supervisionate in aula le tecniche illustrate;

5. Approfondite le capacità di lettura dei contesti organizzativi.

 

While in a hypnotic state, attention becomes extremely focused and internally oriented. It is a natural state that spontaneously emerges during the day but that can be willingly used to recover energies, re-elaborate past experiences, manage anxiety and stress. The versatility of this tool makes it suitable to organizational contexts, especially in coaching programs.

The workshop aims at providing a theoretical and practical overview of hypnosis in the Coaching process in organizational settings: its characteristics, its possible areas of application and required skills.

More specifically, the workshop will

1. Explain the basics of hypnosis: importance of language, characteristics of hypnotic trance, induction techniques.

2. Illustrate the specific core features of the organizational coaching: limits of the practice, legal and ethical requirements and standards, privacy and confidentiality;

3. Elaborate on the main steps of the coaching process: needs analysis to understand what the client is really asking for, negotiation and goal setting, formulation of working hypotheses, consolidation of results and outcome assessment;

4. Provide a setting to experience the coaching process by means of role-playing, peer coaching and supervision sessions;

5. Enhance context analysis skills in organizational settings.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Ci si aspetta che gli studenti

1. Acquisiscano la conoscenza teorica e pratica degli elementi di base del processo di ipnosi e le sue applicazioni in ambito di coaching in ambito organizzativo;

2. Migliorino le capacità di analisi dei contesti e delle culture organizzative di riferimento e delle relazioni tra gli attori coinvolti;

3. Approfondiscano le capacità di riformulazione, definizione e valutazione dell'obiettivo con il proprio cliente;

4. Imparino a riconoscere e utilizzare aspetti di stabilità e cambiamento su cui operare nei contesti organizzativi;

5. Sviluppino la capacità di lettura critica rispetto agli interventi proposti grazie anche al confronto con professionisti del settore e discutere casi studio.

 

Students are expected to

1. Acquire the theoretical and practical knowledge of core elements of the hypnotic process and its application in organizational coaching;

2. Improve their ability to analyze and understand both organizational contexts and cultures and the relational dynamics between the actors involved;

3. Deepen their ability to assess, define and reframe their client's goals;

4. Learn to recognize and utilize the elements of stability and change upon which they can operate in each organizational context.

5. Develop critical thinking about coaching interventions by means of the encounter with professionals who work in the field.

 

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Modalità di insegnamento


Il laboratorio prevede una forma attiva e partecipativa di insegnamento. Le parti teoriche ed introduttive saranno intervallate da simulate, role play e discussioni di gruppo. Sono previsti interventi di professionisti che operano nell'ambito organizzativo.


The workshop will promote active participation by the students. Theoretical and introductory lessons will be integrated by role playing sessions and group discussions. Other professional coaches will be invited to present their work in organizational contexts.

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Modalità di verifica dell'apprendimento


Per poter accedere alla valutazione finale, lo studente deve partecipare ad almeno il 75% delle attività. Il laboratorio prevede una valutazione di tipo "approvato/non approvato" sulla base di lavori individuali o di piccolo gruppo.



Students must attend at least 75% of the activities to access the final evaluation. The laboratory shall yield an "approved/not approved" evaluation based on individual or small-group assignments.

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Programma


Il laboratorio prevede una prima parte introduttiva che mira a descrivere i fondamenti del coaching organizzativo: prospettive teoriche, limiti e confini, quando normativo e codice etico. Saranno presentati i diversi ambiti possibili di applicazione e forniti esempi e casi studio da discutere in gruppo. Gran parte del lavoro seguente vedrà gli studenti impegnati in un continuo processo di apprendimento attivo in cui la parte teorica sulle fasi del processo di coaching sarà affiancata da role-play, discussione di casi, peer-coaching. Ogni attività sarà supervisionata e saranno forniti feedback sia da parte del docente sia da parte del resto del gruppo. Saranno inoltre presentate le esperienze di professionisti del settore al fine di fornire agli studenti un quadro il più possibile applicativo dei concetti appresi durante il laboratorio.



The workshop will introduce the basics of coaching, its theoretical perspective, its limits and boundaries, its legal implications and its ethical code. Case studies coming from different coaching contexts will be presented in order to stimulate group discussion. From this point on, students will be engaged in a continuous process of active learning in which theoretical lessons will be contextualized in role playing activities, case discussion, peer coaching sessions. Each activity will be supervised and the trainers will provide expert feedback and encourage the group to express their. Furthermore, other professional coaches will be invited to speak to the students in order to provide them with as many practical application of the concepts they will learn in the workshop as possible.

Testi consigliati e bibliografia

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I materiali di approfondimento saranno suggeriti direttamente agli studenti a seconda dei loro interessi e dell'evoluzione del laboratorio.

 

Reference materials will be directly suggested to the students according to their interests and the evolution of the workshop.



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Ultimo aggiornamento: 11/10/2018 17:10

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