Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di "contesti e strumenti per il benessere e la felicità"

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
PSI1025
Docente
Marta Casonato (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia del lavoro e dell'organizzazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
esame scritto (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

 

Il laboratorio si propone di approfondire la conoscenza dei costrutti di benessere e di felicità e di illustrare gli strumenti che possono promuoverli in diversi ambiti. Verranno presentate e discusse specifiche esperienze realizzate in vari ambiti: educazione, comunicazione, comunità, organizzazioni.

The workshop aims to deepen the knowledge about well-being and happiness and about the tools that can promote them in different areas. Specific experiences carried out in various fields (education, communication, community, organizations) will be presented and discussed.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

I partecipanti al laboratorio, al termine del percorso:

- apprenderanno i costrutti teorici del benessere e della felicità

- apprenderanno gli strumenti per valutare e promuovere il benessere e la felicità in diversi contesti

- svilupperanno un pensiero critico riguardo le diverse forme che la felicità e il benessere possono assumere in diversi ambiti di vita.

 

At the end of the laboratory, participants will:

- increase their knowledge and comprehension of the theoretical constructs of well-being and happiness

- increase their knowledge of the instruments for their evaluations and promotion

- develop critical thinking about happiness and wellbeing in various areas of life

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

 

Discussione di testi e ricerche, analisi di casi ed esperienze, ricerca sul campo.

 

Presentation and discussion of research material, case studies and field research.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

 

Fatto salvo l’obbligo di frequenza dell’attività laboratoriale che non può essere inferiore al 75% delle ore previste, l’accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso la redazione di una relazione. La valutazione complessiva dell’attività laboratoriale si avvarrà di una scheda di verifica stilata secondo i criteri dei descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere). L’esito finale sarà “approvato” o “non approvato”.

For the final assignment the students will have to submit a 3 to 5 pages report on the topic discussed during the lab. The overall evaluation of the workshop will make using the criteria of the Dublin descriptors (Knowledge and understanding, knowledge and understanding applied; Making judgments; Communication skills; Ability to learn). The final score will be “passed” or “not passed”.

 

Oggetto:

Programma

 

  1. Felicità e benessere: prospettive e modelli teorici
  2. Ambiti di applicabilità dei modelli
  3. Strumenti di rilevazione e promozione del benessere e della felicità
  4. Esperienze di promozione del benessere e della felicità in vari contesti e ambiti di vita

  1. Happiness and wellbeing: perspectives and theoretical models
  2. Areas of intervention
  3. tools for measurement and promotion of wellbeing and happiness
  4. Experiences in the promotion of wellbeing and happiness throughout various contexts and areas of life

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

 

I testi a supporto del percorso verranno presentati nel corso del Laboratorio

Material and books will be presented during the Laboratory.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza (lezioni asincrone su Moodle e lezioni sincrone su Webex) per tutto l’anno accademico.

 

The didactic modalities could undergo changes due to the Covid-19 health emergency. Remote teaching is guaranteed (Webex and Moodle).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/12/2020 09:55

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!