Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecniche di ricerca psicologica e di analisi dei dati (I parte)

Oggetto:

Methods of psychological research and data analysis

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
PSI0042
Docente
Michele Settanni (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/03 - psicometria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nozioni base di statistica descrittiva e inferenziale. In particolare:
a)matrice dei dati, variabili, indici di tendenza centrale, variabilità e forma;
b)probabilità e inferenza statistica;
c)analisi della relazione fra due variabili.
Nozioni base sulle seguenti tecniche: correlazione, regressione semplice e multipla, analisi della varianza.
Basic knowledge of descriptive and inferential statistics is assumed. In particular:
a) data matrix, variables, indices of central tendency and variability
b) probability and statistical inference
c) analysis of the relationship between two variables
Basic knowledge of the following techniques: correlation, simple and multiple regression, ANOVA
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di Tecniche di ricerca psicologica e analisi dei dati è finalizzato a:
a) Far conoscere agli studenti:
i. Nozioni relative alla ricerca empirica in psicologia: articolazione del processo di ricerca, i disegni di ricerca, l’approccio sperimentale e quello osservativo, la misurazione di variabili psicologiche
ii. Tecniche di analisi dei dati per la ricerca empirica: classificazione, caratteristiche, valutazione dei modelli, modalità di comunicazione dei risultati di ricerca
iii. I test: classificazione, caratteristiche metrologiche, ambiti di applicazione
iv. Nozioni introduttive relative all’organizzazione, trattamento e analisi dei dati con software statistico

b) Insegnare l’utilizzo:
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze per:
i. Organizzare una matrice dati nell’ambito di una ricerca empirica;
ii. Selezionare tecniche di analisi dati appropriate a seconda del contesto e delle domande di ricerca
iii. Eseguire procedure basilari per l’analisi dati con software statistico e interpretarne l’output
iv. Operare scelte informate rispetto alla selezione e all’utilizzo di test in ambito professionale e di ricerca
v. Leggere un articolo scientifico, e in particolare comprenderne le parti relative al metodo e ai risultati

c) Mettere gli studenti nella condizione di saper dimostrare:
i. Di comprendere l’articolazione di una ricerca psicologica e di valutarne punti di forza e debolezze.

The course of Methods of psychological research and data analysis is aimed to:
a) Introduce Students to:
i. Basic knowledge about psychological empirical research: research process, research designs, experimental and observational approaches
ii. Data analysis techniques: classification, characteristics, models evaluation, ways to communicate research results
iii. Tests: classification, metrological characteristics, application contexts
iv. Basic knowledge about data organization and analysis with statistical software

b) Teach the students how to:
i. Organize data into a matrix
ii. Select appropriate data analysis techniques on the basis of the knowledge of the research questions and context
iii. Wisely select tests adequate to different research and professional contexts
iv. Read a scientific paper, understanding Methods and Results sections

c) Put the students in a position to be able to demonstrate:
i. To understand a research process, being able to assess its weaknesses and strengths
ii. To be able to evaluate and/or develop simple research plans to answer to specific research questions
iii. To be able to select the appropriate data analysis techniques and to interpret the obtained results
iv. To be able to select tests appropriate to different application contexts
v. To read and understand Methods and Results sections in a scientific psy.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento della preparazione dello studente avverrà in forma scritta con eventuale integrazione orale. La prova scritta sarà costituita da domande chiuse e/o aperte volte ad accertare che lo studente
1. abbia acquisito le nozioni relative alla ricerca empirica in psicologia: articolazione del processo di ricerca, i disegni di ricerca, l’approccio sperimentale e quello osservativo, la misurazione
2. conosca le tecniche di analisi dei dati presentate a lezione
3. conosca le caratteristiche dei test e sappia selezionarli appropriatamente a seconda del contesto di applicazione
4. sia in grado di comprendere l’articolazione di una ricerca psicologica e di valutare e/o progettare semplici percorsi di ricerca
5. sappia leggere e comprendere, all’interno di articoli di ricerca in campo psicologico, le procedure utilizzate e i risultati presentati.

The evaluation of the student preparation will be in written and oral form. The written test will consist of close and/or open questions to ascertain the student ability to demonstrate:
1. To have acquired basic knowledge about psychological empirical research: research process, research designs, observation and experimental approaches, measurement
2. To know data analysis techniques presented during the course
3. To know characteristics of the tests and to be able to appropriately select them on the basis of the specific application context
4. To be able to understand the process underlying actual researches and to evaluate and/or plan simple research activities
5. To be able to read and understand Methods and Results sections in a scientific psychological paper.

Oggetto:

Programma

Obiettivo del corso è introdurre lo studente alle teorie, ai metodi e alle tecniche di analisi dati relativi alla ricerca in ambito psicologico e fornire allo studente conoscenze e competenze di base relative all’uso di software statistico per l’organizzazione e l’analisi di dati empirici. Ulteriore scopo del corso è quello di fornire conoscenze relative alla valutazione delle caratteristiche dei test e al loro utilizzo in ambito professionale e di ricerca, con particolare attenzione ai principali ambiti applicativi di ricerca nel campo della psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
In particolare i principali temi affrontati dal corso saranno:

1. Articolazione del processo di ricerca,
2. Approccio sperimentale e osservativo,
3. Disegni di ricerca
4. Il modello lineare classico
5. La famiglia dei modelli lineari generalizzati
6. Metodi di stima dei parametri
7. Valutazione delle prestazioni dei modelli
8. Modelli di probabilità
9. Il modello di Rasch
10. I test: caratteristiche e ambiti applicativi
Agli argomenti teorici saranno affiancate delle esercitazioni con software statistico, volte a fornire le conoscenze e competenze di base per il trattamento e l’analisi dei dati. Saranno inoltre fornite agli studenti nozioni relative alla comunicazione dei risultati di ricerca.

The course is aimed to introduce students to theories, methods and data analysis techniques in the field of psychological research and to furnish students introductory knowledge and competencies to use a statistical software to organize and analyze data. Another aim of the course is to give to the students knowledge about the evaluation of the test characteristics and their use in the professional and research fields, especially with respect to work and organizational psychology.

During the course students will be trained about the basic use of statistical software and the ways to communicate research results.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Miceli, R. (2001). Percorsi di ricerca psicologica e analisi dei dati. Bollati Boringhieri.
Argentero, P., (2006) I test nelle organizzazioni. Il Mulino.
Barbaranelli, C., D’Olimpio, F. (2007) Analisi dei Dati con SPSS I. Le Analisi di Base. Led edizioni.
Barbaranelli, C.(2006) Analisi dei Dati con SPSS II. Le Analisi Multivariate. Led edizioni.

Le parti dei testi da approfondire ed eventuali testi aggiuntivi o sostitutivi verranno comunicati a lezione e segnalati sul sito web.

International Students will be evaluated through a dedicated oral test (in English or Italian language). To help them in studying, it has been developed an alternative set of references in English language:
Dobson, A. J., Barnett, A. (2008). An Introduction to Generalized Linear Models, Third Edition, Chapman & Hall/CRC Texts in Statistical Science.
Rogelberg, S. J. (2004). Handbook of Research Methods in Industrial and Organizational Psychology. Blackwell Publishing.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 17:05

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!