Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo dell'intersoggettività / Psychology of the development of intersubjectivity

Oggetto:

Psychology of the development of intersubjectivity

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
PSI0445
Docente
Prof. Paola Fausta Maria Molina (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze del corpo e della mente
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

-          L’insegnamento è finalizzato a far conoscere agli studenti le principali teorie sullo sviluppo dell’intersoggettività; ad analizzare gli aspetti cognitivi, affettivi e sociali dell’intersoggettività.

-          Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare strumenti di analisi teorica e avere buona conoscenza dei metodi sperimentali, osservativi e clinici.

-          In particolare, una parte dell’insegnamento sarà dedicata alla presentazione di uno strumento di valutazione relativo alla prima infanzia

-          The aims of the teaching are the following: the students should know the main theories on the development of inter-subjectivity; they should be able to analyze the cognitive, affective and social aspects of inter-subjectivity.

-          Students should be able to use tools of theoretical analysis and to apply experimental, observational and clinical methods.

-          Specifically, the course will present a tool of evaluation in early infancy.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà avere un’adeguata conoscenza delle diverse acquisizioni  che, a partire dalla prima infanzia, permettono lo sviluppo dell’intersoggettività, e di utilizzare queste competenze in modo professionale.

 

At the end of the course, the students should  have a good knowledge of the acquisitions that contribute to the development of inter-subjectivity since the infancy,  and they should be able to apply these competences in their professional activity.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali, lezioni partecipate ed esercitazioni pratiche

Lectures, promoting class participation and  practical exercises

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento della preparazione dello studente avverrà in forma scritta e orale, e sarà volta ad accertare, che lo studente dimostri di conoscere:

-          i principali modelli teorici utilizzati nello studio dell’intersoggettività

-          i metodi utilizzati

-          le tappe dello sviluppo dell’intersoggettività

-          gli strumenti che ne permettono la valutazione

Student must show the acquisition of the requested skills in an written and oral text.

The students should be able to show their knowledge of:

-          the main theoretical models used in the study of intersubjectivity

-          the methods

-          the steps in the development

-          the different cases of atypical development

-          the knowledge of the tool of evaluation of intersubjectivity

Oggetto:

Attività di supporto

Primo semestre: martedì 14-16, Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, 4° piano.

Secondo semestre: verrà stabilito in base all’orario delle lezioni

First semester: Tuesday 14.00 – 16.00, Department of Psychology, Via Verdi 10, 4th floor.

Second semester: to establish considering the teaching timetable

 

Oggetto:

Programma

 

-          Definizione di intersoggettività nei diversi modelli teorici

-          Metodi utilizzati nello studio dell’intersoggettività

-          Le tappe dello sviluppo dell’intersoggettività (aspetti cognitivi, affettivi e sociali)

-          Aspetti interculturali

-          Strumenti di valutazione

-          Definition of inter-subjectivity in the main theoretical models

-          Methods used in the study of inter-subjectivity

-          Steps in the development of inter-subjectivity (cognitive, affective and social facets)

-          Intercultural aspects

-          Evaluation tools

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 P. L. Harris, L’immaginazione nel bambino, Raffaello Cortina, Milano, 2008

 V. Reddy, Cosa passa per la testa di un bambino, Raffaello Cortina, Milano, 2010

 L.Camaioni (a cura di), La teoria della mente, Laterza, Bari, 2006

P. L. Harris, The work of the imagination, Blackwell, Oxford, 2000

V. Reddy, How infants know minds, Harvard University Press, 2008

S. Hala (Ed.), The Development of Social Cognition, Psychology Press, 1997/2006

 


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/08/2016 10:26

Non cliccare qui!