Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia e psicopatologia dei processi cognitivi e del comportamento sessuale corso A (studenti A-L)corso B (studenti M-Z)//Psychology and psychopatology of cognitive processes and of sexual behavior

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
PSI0075
Docente
Fabio Veglia (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (D.M. 270/2004)
Anno
2° anno
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
8
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO - Obiettivi formativi. Il corso introduce lo studente allo studio dello sviluppo filogenetico e ontogenetico della persona umana con particolare riferimento allo strutturarsi dei patterns di attaccamento, dei modelli operativi interni, delle organizzazioni cognitive di personalità, dei temi narrativi critici e dell’identità sessuale. Contenuti. Nell’ambito del corso vengono trattate le patologie più rilevanti generate da deficit o disfunzioni nelle relazioni significative, nell’attivazione delle emozioni e delle funzioni metacognitive, nell’attribuzione di significato. Una particolare attenzione viene prestata ai disturbi fobici, ossessivi, dell’umore e del Comportamento alimentare, ai disturbi di personalità e ai disturbi del comportamento sessuale. Sono previsti cenni sui lineamenti dell’intervento clinico secondo l’approccio cognitivo.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA DI BASE - Parte generale 1. F. Lambruschi, Psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva, Bollati Boringhieri, Torino. Cap. 1, 2, 18, 19. 2. A. Fenelli, R. Lorenzini, Clinica delle disfunzioni sessuali, Carocci, Roma. 3. F. Veglia, R. Pellegrini, C’era una volta la prima volta, Erickson, Trento. Parte monografica Un testo a scelta tra quelli elencati: 1. G. Attili, Attaccamento e amore, Il Mulino, Bologna. 2. J. Bowlby, Una base sicura, Cortina, Milano. 3. A. Damasio, Emozione e coscienza, Adelphi, Milano. 4. P. Fonagy, P. Target, Attaccamento e funzione riflessiva, Cortina, Milano. 5. A. Salvini, M. Dondoni, Psicologia clinica dell’interazione e psicoterapia, Giunti, Firenze 6. F. Veglia, Storie di vita. Narrazione e cura in psicoterapia cognitiva, Bollati Boringhieri, Torino. 7. F. Veglia, Manuale di educazione sessuale, Voll. 1 e 2, Erickson, Trento.



Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME - Orale. ABSTRACT - The course will deal with the description of personal development and sexual identity with regard to the attachment theory, cognitive organizations and semantic dimension. A special regard will be held to the human psychopathology. The course methodology will be interactive with discussion of clinical samples.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/05/2013 14:25

Non cliccare qui!