Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia della ricerca in organizzazione: il questionario, dalla costruzione all'analisi dei dati

Oggetto:

Research methods in organizations: The survey, from data collection to data analysis

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
PSI1006
Docenti
Michele Roccato (Titolare del corso)
Silvia Russo (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia del lavoro e dell'organizzazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
Prerequisiti
Si consiglia di aver già acquisito le conoscenze di base di Psicologia sociale, di Psicologia del lavoro, di Metodologia della ricerca psicologica e di Statistica psicometrica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del corso di studi in Psicologia del lavoro e dell'organizzazione fornendo agli studenti gli strumenti di base per progettare e condurre una indagine empirica basata sull'uso del questionario, sia in vista del possibile impiego in organizzazioni profit e non profit, sia come libero professionista. I principali ambiti in cui si potranno usare tali strumenti sono il monitoraggio e la valutazione degli interventi formativi, la ricerca applicata ai processi di lavoro e organizzativi in riferimento alle dinamiche tra individuo e contesto di lavoro, con obiettivi di cambiamento e sviluppo organizzativo e la selezione del personale. 

The course aims to pursue the goals of the master degree in Work and organizational psychology by giving students the basic tools to design and to perform surveys and polls, both as employed in profit and nonprofit organizations and as self-employed worker, mainly to monitor and to evaluate training programs, to analyze the relations between the individual and his/her work context, and in staff selection.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

-          Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:

  • Riconoscere le questioni epistemologiche alla base della ricerca in psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  • Descrivere gli obiettivi conoscitivi che è possibile perseguire con le ricerche che utilizzano il questionario come strumento di costruzione della base empirica
  • Descrivere i criteri per costruire buoni questionari
  • Descrivere i criteri per somministrare un questionario
  • Descrivere i criteri cui riferirsi per codificare i dati rilevati con un questionario
  • Descrivere i criteri da usare per condurre analisi statistiche elementari

 

-          Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:

  • Costruire un questionario strutturato
  • Somministrare un questionario strutturato
  • Codificare i dati rilevati con un questionario strutturato
  • Condurre analisi statistiche elementari sui dati rilevati con un questionario strutturato

 

-          Abilità comunicative

Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:

  • Utilizzare il linguaggio tecnico della metodologia della ricerca quantitativa in psicologia del lavoro e delle organizzazioni

  • Knowledge and understanding

At the end of the course, the student should be able to:

  • Recognize the epistemological bases of work and organizational psychology
  • Describe the goals of surveys and polls
  • Describe the criteria to build a questionnaire
  • Describe the criteria to administer a questionnaire
  • Describe the criteria to code survey data
  • Describe the criteria to perform elementary statistics of survey data

 

  • Applying knowledge and understanding

At the end of the course, the student should be able to:

  • Build a questionnaire
  • Administer a questonnaire
  • Code survey data
  • Perform elementary statistics of survey data

 

  • Communication skills

At the end of the course, the student should be able to:

  • Use the technic language of research methodology in work and organizational psychology
Oggetto:

Modalità di insegnamento

La didattica sarà erogata online. Per ogni lezione, il docente caricherà almeno una settimana prima un video introduttivo e un video conclusivo. Nell'orario di lezione, si terrà un'esercitazione in sottogruppi che verrà discussa in plenaria. Alla fine dell'esercitazione, il docente registrerà un video in cui tirerà le fila di quanto prodotto e discusso nell'esercitazione.  

La prima parte del corso (18 ore) sarà finalizzata a fornire i fondamenti di base della disciplina. La seconda parte del corso (30 ore), finalizzata a insegnare agli studenti l’uso elementare del programma PSPP, consisterà nella costruzione di una matrice dei dati, nella codifica e ricodifica delle variabili, nella conduzione di analisi statistiche di base e nella scrittura di un breve rapporto di ricerca, scritto in gruppi di massimo 3-5 studenti che abbiano seguito almeno 24 delle 30 ore della seconda parte del corso.

 

The course will be erogated online. For each lecture, an introductive and a final video will be uploaded at least one week before the lecture. Sincronous lectures will consist in class exercises. At the end of each class exercise, a video on the main themes stemmed from the class exercise will be uploaded.     

The first part of the course (30 hours) aimes at providing the bases of the discipline. The second part of the course (30 hours) aimes at introducing the PSPP software. Students will learn to build a data matrix, to code and recode the data, to perform elementary statistics, and to write a short research report, in groups made of three to five students who attended at least 24 out of 30 hours of the second part of the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per tutti gli studenti l’esame sarà orale e consisterà in una serie di domande volte a verificare la padronanza concettuale e tecnica, la capacità di gestire in un processo di ricerca basata sul qestionario e la capacità di affrontare in maniera consapevole le scelte critiche richieste dall’attività di ricerca psicologica. Gli studenti che avranno partecipato alla seconda parte del corso e avranno prodotto il rapporto di ricerca (che andrà spedito via email al docente almeno 15 giorni prima dell’appello in cui si vuole sostenere l’esame) cominceranno l’interrogazione discutendo il rapporto, che verrà valutato con un punteggio compreso fra 0 e 4 punti, che saranno aggiunti al voto ottenuto all’esame. Se lo desiderano, gli studenti stranieri potranno sostenere l’esame in lingua inglese.

 

The exam will be oral, and will aim to evaluate the student’s conceptual and technical mastery, his/her ability to manage a research process, and his/her ability to manage adequately the critical decisions that characterise a psychological research. The students who wrote the research report will discuss such report at the beginning of their exam. The report will be evaluated with a 0-4 grade, to be added to that of the examination. Foreign students may take the exam in English.

Oggetto:

Attività di supporto

Il ricevimento ha luogo su Skype (michele.roccato). Per prenotare l’appuntamento, contattare il docente via email (michele.roccato@unito.it).

 

Consultation takes place on Skpye (michele.roccato), by appointment (email: michele.roccato@unito.it).

Oggetto:

Programma

1. Introduzione al questionario 

2. La costruzione del questionario 
3. La relazione fra intervistato e intervistatore e la psicologia di chi risponde
4. La somministrazione del questionario e la conduzione dell’intervista
5. La codifica e le analisi elementari dei dati
6. La presentazione dei risultati

 

  1. Introduction to surveys and polls
  2. The development of questionnaires 
  3. The relation between interviewer and interviewee and the psychology of the respondent
  4. The administration of questionnaires 
  5. Data coding and basic analysis
  6. The presentation of the research results

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Corbetta, P. (2003). La ricerca sociale: metodologia e tecniche. 1. I paradigmi di riferimento. Bologna: Il Mulino.

Mastrolilli, A., Petitta, L., Borgogni, L., & Steca, P. (2004). L’ABC del programma SPSS: Come avviarsi alla pratica del pacchetto statistico. Milano: Angeli.

Roccato, M. (2006). L’inchiesta e il sondaggio nella ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino.

 

Brace, N., & Snelgar, R. (2012). SPSS for psychologists. Basingstoke: Palgrave.

Bradburn, N. M., Sudman, S., & Wansink, B. (2004). Asking questions: The definitive guide to questionnaire design—for market research, political polls, and social and health questionnaires. San Francisco: Jossey-Bass.

 



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/10/2020 17:54

Non cliccare qui!