Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia di comunità B (studenti M-Z)/Community psychology B

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
PSI0335
Docenti
Chiara Rollero (Titolare del corso)
Anna Miglietta (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (D.M. 270/2004)
Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunita' (D.M. 270/2004)
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO 
Il corso è diretto allo studio dei problemi umani e sociali quali si presentano nella vita della comunità intesa nei suoi aspetti di società civile ed istituzionale, nazionale e locale.

Obiettivo generale è fornire strumenti concettuali e metodologici che consentano di sviluppare e sostenere le capacità di lettura dei processi psicosociali e le possibili forme di intervento. La prospettiva di analisi si estende dall’individuo all’organizzazione, attraverso il gruppo, fino alla considerazione della comunità quale luogo fondamentale di interazioni, conflitti e risorse.

In particolare verranno affrontati i seguenti temi: Fondamenti di una psicologia di comunità nella tradizione culturale europea e americana; articolazione della dimensione psichica e sociale; la ricerca-azione; il lavoro di rete e il supporto sociale; modelli di intervento e di prevenzione; la salute quale risultante di una stretta interrelazione tra aspetti individuali e condizioni ambientali.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA DI BASE

- Un manuale di psicologia di comunità che verrà indicato a lezione
- De Piccoli N., Individui e contesti in psicologia di comunità, Milano, Unicopli, 2007.
- Gattino S., Miglietta A., Cittadinanze nazionali e appartenenze culturali. Un’analisi psicosociale della cittadinanza, Napoli, Liguori, 2010.
- Altri testi di approfondimento (due a scelta): 1) Zani B., Cicognani E., Psicologia della salute, Il Mulino, Bologna, 2000. 2) Bertini M., Psicologia della salute, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2012. 
- Mazzara B.M. (a cura di), Prospettive di psicologia culturale. - Modelli teorici e contesti di azione, Roma, Carocci, 2007, capitoli 1, 2, 7, 8, 9. 
- Miglietta A., Gattino S., (a cura di), Dietro il pregiudizio. Il contributo della psicologia sociale all’analisi di una società multiculturale, Napoli, Liguori, 2012, capitoli 1, 2, 3, 4, 8, 10, 11.



Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME
Orale

ABSTRACT
The aim of the course is the analysis of the Community approach to human and social problems. The course consists of three main parts: the problem of the relationship between the psychic and social world; fundamentals of Community Psychology; analysis of the methodological aspects of Community Psychology.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/05/2013 14:25

Non cliccare qui!