Vai al contenuto principale
Oggetto:

Psicologia delle emozioni

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
S6520
Docente
Dario Galati (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (fino a 07-08)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Le emozioni, l’affettività e la motivazione sono le funzioni psichiche di base che rendono ragione del comportamento umano. Nel nostro operare quotidiano non siamo guidati da una limpida ragione teoretica, ma da un insieme dinamico di bisogni, di emozioni, desideri, sentimenti e affetti che della ragione si servono per realizzare i loro obiettivi. Il soggetto psicologico non è un semplice sistema disincarnato che si muove in base a procedure e strategie razionali, utilizzando sistemi di elaborazione simbolici. Le basi motivazionali,
emotive e affettive del nostro comportamento sono radicate nella natura biologica dell’organismo umano e si embricano strettamente con i suoi aspetti psicologici e sociali, facendone un’entità complessa di natura bio-psico-sociale nel quale il corpo e la mente sono le due facce di un’unica medaglia.
Il corso si propone di illustrare queste tematiche attraverso un’analisi dei più recenti sviluppi della psicologia delle emozioni e dell’affettività che mettono in luce le strette e complesse relazioni tra il livello biologico, quello psicologico e sociale e più in particolare tra la sfera dei bisogni e delle motivazioni e quella della conoscenza e dei valori.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

D. Galati, Prospettive sulle emozioni e teorie del soggetto, Bollati Boringhieri, 2002.
A. Damasio, L’errore di Cartesio, Adelphi, 1995.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/11/2008 12:27

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!