- Oggetto:
- Oggetto:
Engagement in organizzazione
- Oggetto:
Employee engagement in organization
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- PSI0948
- Docente
- Ivano Calaon (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Laboratorio
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Sviluppare le competenze necessarie per progettare e realizzare da un punto di vista professionale un progetto di potenziamento e sostegno dell’engagement in un’organizzazione lavorativa.
- I partecipanti al laboratorio lavoreranno come un gruppo di consulenti incaricati di definire, realizzare, valutare e presentare un progetto di potenziamento dell’engagement ad un committente.
- Development of the competencies required to desing and deliver professionally a project of engagement improvement in a work enviroment.
- Workshop partecipants will work as a consultant team with the task to present, deliver, assess and present a project to a client.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gestire il ciclo di vita di un progetto come psicologi delle organizzazioni, dall’analisi della domanda alla valutazione dei risultati.
Managment of a project life cycle as an organizational psychologists, from request analysis to results evaluation.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Discussione di articoli – esercitazioni – ricerca sul campo
Papers discussion – practical exercises – field research
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Fatto salvo l’obbligo di frequenza dell’attività laboratoriale che non può essere inferiore al 75% delle ore previste, l’accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso la redazione di una relazione. La valutazione complessiva dell’attività laboratoriale si avvarrà di una scheda di verifica stilata secondo i criteri dei descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere). L’esito finale sarà “approvato” o “non approvato”.
In order to pass the laboratory, it's essential that students actively engage in at least 75% of the in-lab activities. For the final assignment the students will have to submit a writing a presentation on the topic discussed during the lab. The overall evaluation of the workshop will make using the criteria of the Dublin descriptors (Knowledge and understanding, knowledge and understanding applied; Making judgments; Communication skills; Ability to learn). The final score will be "passed" or "not passed"
- Oggetto:
Programma
- Il modello Job Demands Resources (JD-R Model) e il work engagement
- Indicatori: tipologia e scelta
- Strumenti di valutazione: questionari, osservazione, interviste
- Tipologie di intervento: gestione, formazione, azioni di sviluppo
- Vendere e gestire un progetto
- The Job Demands Resources Model (JD-R Model) and the work engagement
- Indicators: kinds and choice
- Assessment tools: scales, observation, interviews
- Interventions methodologies: management, training, development actions
- How to sell and manage a project
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
La bibliografia sarà indicata nel corso del Laboratorio
The references will be indicated during the Laboratory
- Oggetto: