- Oggetto:
- Oggetto:
Tecniche per la ricerca evolutiva
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- PSI0138
- Docente
- Renato Miceli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (D.M. 509/1999)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di orientare lo studente nell’ambito delle tecniche di analisi dei dati in ambito psicologico e di fornire le conoscenze di base necessarie alla progettazione e all’esecuzione di ricerche empiriche. Il corso è sviluppato in due parti.
1. Logica e finalità della ricerca psicologica
Il linguaggio della ricerca; le domande di conoscenza e le risposte della ricerca empirica; tradizione quantitativa e qualitativa.
2. I metodi della ricerca psicologica quantitativa
La rilevazione dei dati – il ruolo della teoria; costrutti e definizioni operative; attendibilità e validità degli indicatori; il campionamento probabilistico e non probabilistico; esempi di strumenti di rilevazione: test, questionari. L’analisi quantitativa dei dati – le relazioni tra variabili: descrizione, spiegazione e interpretazione; ANOVA, regressione ordinaria e Analisi fattoriale.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- A. Pedon, A. Gnisci, Metodologia della ricerca psicologica,
Il Mulino, 2004.
C. Barbaranelli, Analisi dei dati, LED, 2007.
Indicazioni bibliografiche più precise (relative alle parti dei
tesi da preparare) saranno fornite nel corso delle prime lezioni. - Oggetto:
Note
Modalità d'esame: oralePer il ricevimento, si consiglia di concordare lappuntamento telefonando,anche nella stessa giornata, al numero: 0116702928.
ABSTRACT
The course aims to provide the student with the basic knowledge
necessary for planning and realizing an empirical research
in the psychological context and to introduce him to
some of the morecommonly used statistical models. The course
is organized in two parts: (1) logic and aims of the empirical
reaserch in psychology; (2) methodology of the quantitiveresearch in psychology. The second part includes an introductiontoAnalysisof Variance, RegressionandFactorAnalysis.- Oggetto: