Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teorie e culture del corpo.“Nuovi maschi. Nuovi maschi?”/Theories and cultures of the body

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0004
Docente
Alfredo Milanaccio (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (D.M. 270/2004)
Anno
1° anno
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
SPS/08
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO - Nella prima parte, il corso si propone come introduzione alla sociologia del corpo, un campo di riflessione e di ricerca sociologica relativamente recente ma di grande interesse sociale e culturale e in forte e continua crescita specialmente a livello internazionale. Nella seconda parte, ciò che è stato acquisito nella prima verrà applicato all’analisi della “costruzione sociale” delle cosiddette nuove mascolinità. Saranno utilizzati, se e quando possibile, strumenti e attrezzature didattiche multimediali.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA DI BASE - Milanaccio A., Corpi. Frammenti per una sociologia, Celid, Torino, 2009
Inoltre, altri due testi, concordati personalmente con il docente e scelti all’interno delle ampie bibliografie contenute nel testo di base (“Corpi”) e degli aggiornamenti di esse, in funzione degli interessi tematici soggettivamente maturati dallo studente durante il corso ovvero, per gli studenti non-frequentanti, sulla base di una attenta lettura preliminare del testo di base (“Corpi”). La scelta, comunque discussa e concordata con il docente, dovrà essere riferita ad una unica tematica
Gli studenti non frequentanti (presenza a meno del 50 per cento delle lezioni) dovranno, oltre a quanto sopra segnalato, prepararsi su un altro testo, anch’esso discusso e concordato con il docente.


Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME - Colloquio orale approfondito nel quale sarà specialmente valutata la capacità di comprensione critica dei testi da parte dello studente. NOTE - In sede di esame verrà concretamente apprezzata la scelta di testi in lingua straniera.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/05/2013 14:25

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!