- Oggetto:
- Oggetto:
Storia del pensiero sociologico B (studenti E-N)
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- PSI0011
- Docente
- Enrico Gargiulo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (D.M. 270/2004)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Mutuato da
- http://psicologia.campusnet.unito.it/cgi-bin/corsi.pl/Show?_id=eb1d;sort=DEFAULT;search=%20{ccl}%20%3d~%20m%2fLaurea%20triennale%20.%2bda%2008-09%2fi%20;hits=29
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di delineare le origini e lo sviluppo della sociologia come disciplina scientifica, il pensiero dei sociologi classici e di quelli contemporanei tra i più rappresentativi, i modelli paradigmatici per l’analisi della realtà sociale.
Nella prima parte del corso, in particolare, verrà presentato il pensiero dei sociologi classici e di quelli contemporanei tra i più rappresentativi:
- Il materialismo storico di Marx. Analisi dei concetti fondamentali della teoria marxista: capitalismo, struttura, sovrastruttura, coscienza di classe, rivoluzione.
- émile Durkheim: la società come realtà “sui generis”. La divisione del lavoro sociale. I tipi di solidarietà. L’anomia. Il suicidio. La sociologia delle religioni.
- Simmel: le forme sociali.
- Weber. Concetti e strumenti analitici della “sociologia comprendente”. Il concetto di “idealtipo” e i fondamenti dell’agire sociale. L’etica protestante e lo spirito del capitalismo.
- Le origini della sociologia americana: la scuola di Chicago.
- La sociologia italiana: Vilfredo Pareto: sistema sociale e agire non razionale.
- La teoria critica. La scuola di Francoforte.
- Talcott Parsons e la teoria funzionalista. Azione sociale e sistema. Il problema del mutamento. L’iper-socializzazione.
- Oltre il funzionalismo: Le teorie della vita quotidiana. L’interazionismo simbolico. La sociologia fenomenologica. Erwin Goffman. I “costruttivisti” Berger e Luckmann. Garfinkel e l’etnometodologia.
Nella seconda parte del corso saranno trattati i concetti di base e i principali ambiti di interesse della sociologia:
- Cultura, linguaggio e comunicazione
- Controllo sociale, devianza e criminalità
- Il sacro e la religione
- Stratificazione, classi sociali, mobilità
- Differenze di genere e di età
- Razze, etnie e nazioni
- Famiglia e matrimonio
- Economia, lavoro, consumi
- Il sistema politico
- La globalizzazione
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- - Jedlowski P., Il mondo in questione. Introduzione alla storia del pensiero sociologico, Roma, Carocci, 2009.
- Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A., Elementi di sociologia, 2004, Il Mulino.
- Oggetto:
Note
Modalità di esame: scritto e orale.
Per i frequentanti a metà corso verrà effettuata una prova scritta sulla prima parte del programma (domande a scelta multipla e domande aperte). Gli studenti che supereranno la prova porteranno allesame finale la sola parte seconda.- Oggetto: