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Valutazione del potenziale imprenditoriale/Assessment of entrepreneurial potential -Lab

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Assessment of entrepreneurial potential

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
PSI0585
Docente
Alessandro Mercuri (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni
Anno
1° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Da definire
Prerequisiti
Gli studenti devono conoscere i concetti e i costrutti fondamentali della psicologia del lavoro e delle organizzazioni con focus sulla psicologia dell’imprenditorialità; gli approcci teorici alla valutazione e selezione del personale propri della psicologia delle risorse umane; i modelli teorici su competenze e caratteristiche personali predittive del successo imprenditoriale; i processi, i metodi e gli strumenti di valutazione e selezione del personale, applicabili in un contesto imprenditoriale.
Students should know concepts and fundamental constructs of work and organizational psychology with focus on entrepreneurial psychology; theoretical approaches to the workers evaluation and selection in the field of human resources psychology; theoretical models on competences and personal characteristics which predict entrepreneurial success; processes, methods and tools for workers evaluation and selection, usable in entrepreneurship field.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

a)    Far conoscere agli studenti i principali modelli teorici alla base dei processi di valutazione e selezione e le loro potenzialità di utilizzo con i differenti attori dell’ecosistema rivolto all’imprenditorialità.

b)   Illustrare e descrivere i più comuni metodi e strumenti utilizzati nei processi di valutazione e selezione in ambito imprenditoriale, mettendoli in relazione con i principali modelli di caratteristiche e competenze personali predittive del successo imprenditoriale. Particolare attenzione verrà dedicata al metodo dell’assessment center e agli strumenti a esso connessi: tecniche di colloquio, test, prove individuali, prove di gruppo, modelli di competenza, report e colloqui di feedback.

c)    Mettere gli studenti in grado di dimostrare:

  1. La capacità di contribuire alla progettazione di un processo di selezione, di un processo di valutazione e di una sessione di assessment center, rivolti a imprenditori o potenziali startupper;
  2. La capacità di applicare processi inferenziali nell’osservazione e valutazione della competenza professionale e imprenditoriale;
  3. La capacità di comprendere specificità e bisogni, legati alla valutazione e selezione, nell’ambito dell’imprenditorialità e dell’ecosistema rivolto alle start-up.


a)    To make students aware of the main theoretical models used to apply evaluation and selection processes, and their potential use with the different players operating in entrepreneurial fields.

b)   To explain and describe the most common methods and tools used in the evaluation and selection processes, connecting them to the main models of personality characteristics and skills, which predict entrepreneurial success. Particular attention will be dedicated to the assessment centre method and related tools: interview techniques, tests, individual tasks, group tasks, competences models, reports and feedback interviews.

c)    To give students the possibility to demonstrate:

  1.  The ability to contribute to the design of evaluation processes, selection processes, assessment centre sessions, aimed at entrepreneurs or potential startuppers;
  2. The ability to apply inferential processes in the observation and assessment of professional and entrepreneurial competences;
  3. The ability to understand the distinctiveness and needs evaluation- and selection-related, in the context of entrepreneurship and start-ups environment.

 


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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di: riconoscere gli stakeholder interessati all’utilizzo della valutazione e selezione in ambito imprenditoriale; contribuire alla progettazione di processi di valutazione e selezione, assessment center e individuare o costruire gli strumenti da utilizzare; contribuire alla gestione della fase di restituzione e feedback successiva a processi di valutazione e selezione.


At the end of the course, students will be able to: recognize stakeholders who are interested in the application of evaluation and selection processes in entrepreneurial field; contribute to the design of evaluation and selection processes, assessment centre sessions, identifying or building the specific tools; contribute to the management of the feedback phase after the evaluation or selection processes.


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Modalità di insegnamento

Il laboratorio verrà realizzato attraverso lezioni frontali, presentazione e discussione di casi, ed esercitazioni.

The laboratory will provide lectures, case studies, and practical exercises.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per poter accedere alla valutazione dell’attività di laboratorio, lo studente deve partecipare ad almeno il 75% dell’attività in presenza. Il laboratorio prevede una valutazione dell’attività svolta e un giudizio finale “approvato/non approvato”. Tale valutazione verrà realizzata a partire da lavori individuali e/o di piccolo gruppo predisposti dagli studenti nel corso del laboratorio.


In order to access to the evaluation of the laboratory, the student must attend at least 75% of the activities. The laboratory will provide an evaluation of the activities and will give a final judgment “approved/not approved”. This evaluation will be elaborated on the basis of assignments that could be carried out individually and/or in small groups by the students during the laboratory.


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Programma

I temi affrontati comprendono: approcci teorici ai temi della valutazione e della selezione; teorie e applicazioni sulla modellizzazione delle competenze e caratteristiche personali studiate in relazione all’imprenditorialità; metodi, tecniche e strumenti di valutazione e selezione di imprenditori e/o startupper; mappatura dei possibili attori presenti nell’ecosistema imprenditoriale interessati alla valutazione e/o selezione.

Il corso verrà realizzato attraverso presentazioni di casi e strumenti, discussioni di gruppo, esercitazioni individuali e di gruppo, simulazioni di assessment center, sistematizzazioni teoriche conclusive.


The addressed subjects include: theoretical approaches to people evaluation and selection; theoretical and practical models on competences and personal characteristics related to entrepreneurship; methods, techniques and tools used to evaluate and select entrepreneurs and/or startuppers; mapping the potential stakeholders in entrepreneurial environment interested in people evaluation and/or selection.

The course will be delivered through the presentations of cases and tools, group discussions, individual and group practice exercises, simulations of assessment center session, final theoretical systematization.


Testi consigliati e bibliografia

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Argentero, P. (2006). I test nelle organizzazioni. Il Mulino Editore, Bologna.

Argentero, P. (2010). La selezione del personale. In Argentero, P., Cortese, C. G., Piccardo, C. (a cura di), Psicologia delle risorse umane (pp. 17-48). Raffaello Cortina Editore, Milano.

Argentero, P., Ricotta, S. (2010). La valutazione del personale. In Argentero, P., Cortese, C. G., Piccardo, C. (a cura di), Psicologia delle risorse umane (pp. 127-158). Raffaello Cortina Editore, Milano.

Battistelli, A. Odoardi, C. (2008). La psicologia dell’imprenditorialità. In Argentero P., Cortese, C.G., Piccardo, C. (a cura di), Psicologia del lavoro (pp. 315-340). Raffaello Cortina Editore, Milano.

Molino, M., Cortese, C.G., Carpaneto, A., Mercuri, A., Ghislieri, C. (2015). Capitale umano e successo delle start-up di impresa: quali variabili psicologiche “fanno la differenza”? Counseling, 8(1).


Thornton III, G. C., Rupp, D. E. (2006). Assessment Centers in Human Resource Management: Strategies for Prediction, Diagnosis, and Development. Psychology Press.

Rauch, A., & Frese, M. (2007). Let’s put the person back into entrepreneurship research: A meta-analysis on the relationship between business owners’ personality traits, business creation, and success. European Journal of Work and Organizational Psychology, 16, 353-385.




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Note

GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI

Su appuntamento da chiedere via mail ai docenti.

STUDENTS' MEETING

Contacting the teachers by email to require an appointment.

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Ultimo aggiornamento: 15/12/2015 17:32

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