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Comportamenti disfunzionali e violenza in organizzazione

Oggetto:

Dysfunctional and violent behavior in organization

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
PSI1014
Docente
Daniela Acquadro Maran (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia del lavoro e dell'organizzazione
Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di presentare i comportamenti disfunzionali, le loro conseguenze e le modalità di prevenzione ed intervento negli ambienti di lavoro.
Il corso è finalizzato a far conoscere agli studenti i fattori lavorativi che regolano le risposte individuali a fronte di determinate condizioni lavorative. In particolare, verrà presentato il concetto di comportamento disfunzionale e violenza nei luoghi di lavoro, evidenziando come queste variabili siano in grado di influenzare il rendimento lavorativo ed extra-lavorativo.

The aim of the course is to present dysfunctional behavior, their consequences and methods of prevention and intervention in the workplace.
The course aims to make students aware of the working factors that govern individual responses to certain working conditions. In particular, the concept of dysfunctional behavior and violence in the workplace will be presented, highlighting how these variables can influence work performance: For example, a socially hostile work environment can have negative psychological, physical and social consequences.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso permetterà agli studenti di conoscere, tra gli altri, i seguenti fenomeni che riguardano l’individuo e possono avere un esito sull’organizzazione:

  • Workaholism
  • Overcommitment
  • Narcisismo
  • Dipendenza Affettiva
  • Rischio suicidario

Permetterà inoltre l’utilizzo di strumenti di analisi del contesto entro il quale si sviluppa la relazione individuo-gruppo di lavoro; conoscere le risorse attivabili e presenti sul territorio  e il loro possibile contributo sulla base del caso trattato.

Metterà gli studenti nella condizione di saper dimostrare:

  • di svolgere un’analisi critica, avvalendosi di strumenti adeguati, dei processi sottostanti il comportamento disfunzionale e violento, individuando gli attori, il loro ruolo nell’ostacolare/favorire la messa in atto di tale comportamento, le motivazioni che hanno dato il via alla campagna di comportamenti molesti;
  • di essere in grado, sulla base della relazione tra i soggetti e l’organizzazione, di rispondere alle richieste dei soggetti coinvolti attivando sia le risorse individuali e relazionali che quelle presenti sul territorio;
  • di essere in grado di progettare/valutare un intervento formativo volto alla prevenzione dei comportamenti disfunzionali e violenti sui luoghi di lavoro.

The course  is aimed to introduce students to:

  • the evolution of the concept of dysfunctional behavior in the workplace;
  • the evolution of knowledge on the phenomenon of violent behavior in the light of the introduction of legislation on the crime of harassment nagging;
  • the individual risk factors, organizational, structural and contextual;
  • tools for diagnosis and risk assessment;
  • the treatment of individuals and organization involved in the dysfunctional and violent behavior.

Teaching the use of tools for analysis of the context within which it develops the individual relationship, know the resources and can be activated in the area and their possible contribution on the basis of the case.

Students will demonstrate:

  • performed a critical analysis, using appropriate competence, underlying the component of dysfunctional and violent and behavior, identifying the actors, their role in obstructing / facilitate the commission of such behavior, reasons that kicked off the dysfunctional and violent behavior;
  • to be able, based on the relationship individual and organization, to meet the demands of the those involved activating both individual and relational resources that those in the area;
  • to be able to design / evaluate a training intervention aimed at the prevention of dysfunctional and violent behavior in the workplace.
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Modalità di insegnamento

Lezioni.

Lectures.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento della preparazione dello studente avverrà in forma orale.

Oral exam to evaluate the achievement of the educational goals.

 

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Programma

Il corso è finalizzato alla presentazione dei comportamenti disfunzionali e violenti delle sue conseguenze che possono avere diverse forme e realizzarsi nei diversi contesti. Una prima parte introduttiva è dedicata all’evoluzione del concetto di comportamento disfunzionale e alla definizione di comportamento violento sui luoghi di lavoro. Successivamente vengono analizzati fenomeni quali workaholism, overcommitment, dipendenza affettiva, narcisismo, rischio suicidario.

The course aims to present the dysfunctional and violent behavior and its consequences.  A first part is devoted to the evolution of forms of dysfunctional behavior and the definition of violent behaviour in the workplace. Then, workaholism, overcommitment, affective dependance, narcisism, suicide risk are analysed.

Testi consigliati e bibliografia

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  • de Vries, M. F. K., Miller, D. (1996). L'organizzazione nevrotica: una diagnosi in profondità dei disturbi e delle patologie del comportamento organizzativo. Raffaello Cortina.  

 

Ulteriori materiali (articoli ad es.) verranno forniti a lezione.

Foreign students can have their exam conducted in English.
Foreign students having difficulties in the comprehension of the Italian language, can refer to the following handbook:


- Griffi, R.W. & O’Leary-Kelly (2004), The Dark Side of Organizational Behavior. Wiley & Sons.



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Note

L'insegnamento è rivolto a studenti/esse

  • al primo anno solo per l'indirizzo "Gestione delle risorse umane" del corso di laurea in Psicologia del lavoro e dell'organizzazione (nuovo ordinamento)
  • al secondo anno del corso di laurea in Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni 
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Ultimo aggiornamento: 02/10/2020 12:21

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