Vai al contenuto principale
Oggetto:

Teorie e modelli educativi

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
S6600
Docente
Giorgio Chiosso (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Apprendimento, cambiamento e formazione degli adulti (fino a 07-08)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso di propone di introdurre gli studenti nella cultura pedagogica contemporanea, di orientarli intorno ai modelli educativi del nostro tempo tanto sul versante dell’apprendimento e della formazione quanto su quello etico e della socializzazione e di rappresentare i principali processi metodologici
attraverso cui si compie l’agire educativo.
Quattro le principali aree intorno a cui il corso verrà svolgendosi: le teorie dell’apprendimento, il rapporto politica-educazione, l’educazione morale e il connesso problema dei valori, il significato della parola “persona” nella cultura pedagogica del nostro tempo.
È previsto che le lezioni di carattere generale e introduttivo siano integrate nella seconda parte del corso, in forma laboratoriale, con approfondimenti di tematiche specifiche sulla base della scelta di autori e correnti da parte degli studenti.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G. Chiosso, Teorie dell’educazione e della formazione,Mondadori Università, Milano, 2004.
G. Chiosso, Elementi di pedagogia, La Scuola, Brescia (pp. 1-180)


Oggetto:

Note

Modalità d’esame: colloquio orale integrato dalla discussione di una relazione scritta prodotta prima dell’esame.

ABSTRACT
The purpose of the course is to introduce the students to the pedagogic contemporary culture and to steer them about the educational models of our days. The main area of interest are four: the theory of learning, the politics-education relationship, the moral education and the problem of values, the meaning of the word“person” in education.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/11/2008 12:27

Non cliccare qui!