- Oggetto:
- Oggetto:
Teorie del trauma
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- S6924
- Docente
- Prof. Franco Borgogno (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunita' (da 08-09)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/08 - psicologia clinica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
La deprivazione infantile e gli “spoilt children”: immagini e pensieri
Breve storia del concetto di trauma (fortune e sfortune del concetto).
I tic teoretico-professionali nella clinica del trauma.
Segni visibili e invisibili della deprivazione e dell’abbandono psichico.
Rovesciamento dei ruoli e dissociazione della vita affettiva infantile.
Essere “wise baby” e progressione traumatica.
Diritti e doveri degli adulti e dei bambini.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- C. Bonomi, F. Borgogno (a cura di), La catastrofe e i suoi simboli, UTET, Torino 2001.
F. Borgogno, The Vancouver Interview. Frammenti di vita e opere duna vocazione psicoanalitica, Borla, Roma 2007.
F. Borgogno, A. Ferro (a cura di), Il preverbale e lambiente psichico, Borla, Roma 2004. - Oggetto: