- Oggetto:
Psicologia dello sviluppo organizzativo B: dall'intervento alla valutazione
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- S6529
- Docente
- Daniela Converso (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Gestione delle risorse umane e sviluppo organizzativo (fino a 07-08)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso mette a tema e sviluppa alcune delle questioni teoriche e delle metodologie di analisi per l’intervento nelle organizzazioni e si intreccia (per contenuti, pratiche e metodologia didattica) con il corso dallo stesso titolo contrassegnato dalla lettera A della prof.ssa Claudia Piccardo e con il corso di Psicologia sociale della dott.ssa Anna Castellano.
Le studentesse e gli studenti approfondiranno qui i temi dell’intervento in organizzazione e della valutazione con particolare attenzione alle prospettive simbolico-culturale e psicodinamica e al tentativo di integrazione fra queste rappresentato
dalla prospettiva “etnoclinica”.
Il corso promuove una metodologia didattica attiva, e si articola in una parte di presentazione/discussione di contenuti teorici e in una parte di laboratorio che prevede attività di lavoro in sottogruppi (letture e confronto, esperienze
pratiche in organizzazione). Sono previsti report di gruppo inerenti temi e attività affrontati durante il corso che contribuiranno
alla valutazione finale.
Il corso si avvale del contributo della dott.ssa Imke Hindricks.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Per chi frequenta:
J. Barus-Michel, E. Enriquez, A. Lévy (a cura di), Dizionario di Psicosociologia,Raffaello Cortina, Milano, 2005 (alcune parti: prefazione, introduzione, interasezione Approcci e metodi).
D. Converso, C. Piccardo, Il profitto dellempowerment. Formazione e sviluppo organizzativo nelle imprese non profit, Milano, Raffaello Cortina, 2003.
Ai non frequentanti è richiesto anche lo studio di:
D. Forti, G. Varchetta, Lapproccio psicosocioanalitico allo sviluppo delle organizzazioni, Milano, Franco Angeli, 2001. - Oggetto:
Note
Il corso è progettato in modo integrato con i corsi Psicologia dello sviluppo organizzativo A: dallintervento alla valutazione (Prof.ssa C. Piccardo) e Psicologia sociale (Prof.ssa A. Castellano).
Modalità desame orale. Per i frequentanti: sono previste verifiche (di gruppo) in itinere. Lesame orale consisterà nella discussione di una relazione
individuale concordata durante i corsi e consegnata alla docente almeno 15 gg. prima dellesame.
ABSTRACT
The course will deal with the theoretical and methodological issues related with the competence of designing and implementing a concrete project of Organization Development, within the approach of process consultation and ethnoclinically oriented action research (an approach that aims at integrating the symbolic with the psychodinamic perspective).- Oggetto: