Vai al contenuto principale
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo organizzativo B: dall'intervento alla valutazione

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
S6529
Docente
Daniela Converso (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Gestione delle risorse umane e sviluppo organizzativo (fino a 07-08)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso mette a tema e sviluppa alcune delle questioni teoriche e delle metodologie di analisi per l’intervento nelle organizzazioni e si intreccia (per contenuti, pratiche e metodologia didattica) con il corso dallo stesso titolo contrassegnato dalla lettera A della prof.ssa Claudia Piccardo e con il corso di Psicologia sociale della dott.ssa Anna Castellano.
Le studentesse e gli studenti approfondiranno qui i temi dell’intervento in organizzazione e della valutazione con particolare attenzione alle prospettive simbolico-culturale e psicodinamica e al tentativo di integrazione fra queste rappresentato
dalla prospettiva “etnoclinica”.
Il corso promuove una metodologia didattica attiva, e si articola in una parte di presentazione/discussione di contenuti teorici e in una parte di laboratorio che prevede attività di lavoro in sottogruppi (letture e confronto, esperienze
pratiche in organizzazione). Sono previsti report di gruppo inerenti temi e attività affrontati durante il corso che contribuiranno
alla valutazione finale.
Il corso si avvale del contributo della dott.ssa Imke Hindricks.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per chi frequenta:
J. Barus-Michel, E. Enriquez, A. Lévy (a cura di), Dizionario di Psicosociologia,Raffaello Cortina, Milano, 2005 (alcune parti: prefazione, introduzione, interasezione “Approcci e metodi”).
D. Converso, C. Piccardo, Il profitto dell’empowerment. Formazione e sviluppo organizzativo nelle imprese non profit, Milano, Raffaello Cortina, 2003.
Ai non frequentanti è richiesto anche lo studio di:
D. Forti, G. Varchetta, L’approccio psicosocioanalitico allo sviluppo delle organizzazioni, Milano, Franco Angeli, 2001.


Oggetto:

Note

Il corso è progettato in modo integrato con i corsi Psicologia dello sviluppo organizzativo A: dall’intervento alla valutazione (Prof.ssa C. Piccardo) e Psicologia sociale (Prof.ssa A. Castellano).
Modalità d’esame orale. Per i frequentanti: sono previste verifiche (di gruppo) in itinere. L’esame orale consisterà nella discussione di una relazione
individuale concordata durante i corsi e consegnata alla docente almeno 15 gg. prima dell’esame.
ABSTRACT
The course will deal with the theoretical and methodological issues related with the competence of designing and implementing a concrete project of Organization Development, within the approach of process consultation and “ethnoclinically” oriented action research (an approach that aims at integrating the symbolic with the psychodinamic perspective).
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/11/2008 12:27

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!