Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia della testimonianza

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
PSI0092
Docente
Ilaria Cutica (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia, ind. Psicologia criminale e investigativa (D.M. 270/2004)
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso intende fornire allo studente una comprensione della memoria oculare per eventi e persone, delle false memorie, del ruolo dei fattori di monitoraggio e controllo. Verrà analizzato come la memoria possa essere influenzata e distorta, e verrà studiato il ruolo che fattori quali l’influenza di altre conoscenze, il contesto, il modo con cui sono poste le domande e l’autorevolezza di chi le fa, giocano nella testimonianza. Verranno infine analizzate le caratteristiche peculiari della testimonianza infantile e le modalità corrette di intervistare i bambini.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G. Mazzoni, Si può credere a un testimone?, Il Mulino, Bologna,
2003.
G. Gulotta, I. Cutica, Guida alla perizia in tema di abuso sessuale e alla sua critica,Giuffrè, Milano, 2009 (capitoli 5-13).


Oggetto:

Note

Modalità d'esame: orale.

ABSTRACT
The course will focus on eyewitness memoryfor events and
persons, false memories, components of monitoring and control.
A special regardwill be held to what and howchildren
recall and whether their testimony is trustworthy.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/08/2010 15:26

Non cliccare qui!