Vai al contenuto principale
Oggetto:

Diritto civile II:famiglia / Civil Law II – the family

Oggetto:

Civil Law II – the family

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
PSI0571
Docente
Dott. Joëlle Long (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia criminologica e forense
Anno
2° anno
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/01 - diritto privato
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Mutuato da
http://www.giurisprudenza.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=edd8
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Il corso intende offrire allo studente un quadro degli istituti del diritto di famiglia e del diritto civile minorile non solo nella loro disciplina di diritto positivo, ma anche nella loro concreta attuazione da parte della giurisprudenza e della prassi amministrativa. I temi trattati e le modalità didattiche utilizzate mirano a stimolare lo sviluppo delle competenze utili a cogliere e risolvere i problemi giuridici che possono presentarsi nelle relazioni familiari.

 The course offers an overview of family law and children’s rights, considering both the legislative framework and its current implementation by the courts and administrative bodies. The topics chosen and learning methods used aim to stimulate the development of skills in terms of understanding and solving legal problems concerning families and children that can arise in practice.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Lo studente dovrà saper individuare le fonti normative pertinenti per il diritto familiare e minorile, conoscerne i contenuti fondamentali e le interpretazioni più rilevanti da parte della giurisprudenza. Dovrà altresì essere in grado di utilizzare tali conoscenze per risolvere i problemi giuridici che possono sorgere nella vita delle famiglie. Specifica attenzione sarà data all’acquisto di un’adeguata padronanza del lessico giuridico.

 Students are expected to acquire sufficient knowledge of the general principles andinstitutions of family law and children’ rights. Specific attention will be given todeveloping the ability to master legal terminology and to identify, analyse andinterpret legal materials in order to solve legal problems.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Il corso prevede venti lezioni di due ore ciascuna. Gli incontri si articolano in lezioni frontali e in discussioni in aula di questioni di diritto e casi giudiziari. Saranno coinvolti nelle attività in aula alcuni professionisti legali.

 20 Lessons (2 hours/day). Students will explore Family Law and Children’s Rights through academic lectures and classroom discussions on legal problems and case law, occasionally with the participation of legal professionals

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 La verifica dei risultati dell’apprendimento avverrà tramite una prova scritta della durata di due ore articolata nella richiesta di risolvere un caso pratico e in due domande aperte (un esempio della prova d’esame è disponibile alla voce "materiale didattico"). Il caso pratico consisterà nella breve descrizione di una vicenda e nella richiesta allo studente, dopo aver identificato e illustrato brevemente il contesto normativo di riferimento, di applicare le fonti normative individuate alla fattispecie concreta descritta. Le domande aperte verteranno rispettivamente su un argomento di teoria generale, per il quale occorrerà individuare le fonti normative pertinenti e i contenuti essenziali, e sul significato di un termine o di un’espressione tecnicogiuridica. Il voto finale è espresso è trentesimi. La domanda di teoria generale e il caso pratico contribuiscono ciascuno per due quinti al voto. La domanda sul lessico per un quinto. La lode viene attribuita considerando la qualità dell’elaborato nel suo

complesso. La prova scritta ha validità per il solo appello in cui è sostenuta. 

 A two-hour written examination will assess theoretical aspects, mastery of legal terminology, the ability to recognise the legal basis of the problems to be resolved and to apply legal provisions to individual cases (an example can be found on the course website under the heading "materiali didattici"). The written test will be organised as follows: 1) a short essay on a general topic; 2) definition of a legal term or expression; 3) a case study. Numbers 1 and 3 each count for two-fifths of the final mark, and number 2 for one-fifth. The final grade is expressed as a mark

out of 30. The written examination is valid only for the scheduled session in which it is held. 

Oggetto:

Attività di supporto

 Presso la stanza 2D303 del Dipartimento di Giurisprudenza, il martedì mattina nell’orario 10-12, su appuntamento da concordarsi preventivamente via mail.

 Office hours will be Tuesday mornings, 10-12, at the Law Department (room 2D303), by appointment made by email.

Oggetto:

Programma

 Il corso sarà diviso in tre parti. La prima sarà volta a fornire allo studente alcunenozioni fondamentali: le fonti del diritto di famiglia e minorile; la tutela giurisdizionaledelle situazioni giuridiche soggettive in materia familiare, con cenni all’ordinamentogiudiziario e al processo di famiglia e minorile. La seconda parte invece verterà suldiritto che regola la relazione di coppia e quindi le unioni matrimoniali, le unionicivili, le convivenze more uxorio. Nella terza parte si analizzerà invece la disciplina della filiazione, distinguendo le modalità di acquisto e di perdita dello status di figliosecondo la nascita all’interno o al di fuori del matrimonio, e illustrando poi ilcontenuto della relazione tra genitori e figli minorenni. Specifica attenzione sarà infine dedicata alla protezione dei bambini e dei ragazzi mediante l’affidamento extrafamiliare e l’adozione

 The course is divided into three parts. The first introduces students to the sources of family law and to family justice and family law proceedings. The second part covers couples’ relationships (and therefore marriage, registered partnerships, de facto cohabitation). Last, the course offers a general overview of parent-child relations and of the protection of children through foster care and adoption.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 L. Lenti, J. Long, Diritto di famiglia e servizi sociali, Giappichelli editore, Torino, ultima edizione, (con esclusione della Parte I, dedicata alle nozioni fondamentali di diritto privato)

Per conseguire un’adeguata preparazione sui contenuti del corso, è inoltre opportuna una diretta e meditata lettura delle fonti normative citate a lezione e nel manuale. A tal fine, si consiglia un’edizione aggiornata del codice civile, della Costituzione e dei seguenti atti normativi:

la legge 1° dicembre 1970 n. 898,

la legge 22 maggio 1978, n. 194,

la legge 4 maggio 1983 n.184, 

la legge 25 marzo 1985, n. 121,

la legge 9 gennaio 2004, n. 6,

la legge 19 febbraio 2004, n. 40

 L. Lenti, J. Long, Diritto di famiglia e servizi sociali, Giappichelli editore, Torino, ultima edizione (with the exception of Part I, devoted to the basics of private law)

Students are advised to focus not only on textbooks but also on close and careful reading of the laws, regulations and case law covered in class and in the textbook.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/08/2016 10:33

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!