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Oggetto:

Le differenze culturali nelle organizzazioni

Oggetto:

Cultural diversity in organizations

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
PSI0960
Docente
Dott.ssa Annamaria Fantauzzi (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni
Anno
1° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il Labotorio ha i seguenti obiettivi formativi:

a) accrescere la consapevolezza e sensibilizzazione rispetto alle ragioni e ai possibili vantaggi della valorizzazione delle differenze per lo sviluppo organizzativo

b) Conoscere i principi guida per affrontare il cammino verso la concezione di diversità come risorsa, promuovendo la creazione di contesti variety-oriented

c) acquisire la capacità di gestire un percorso d’integrazione, personalizzandolo allo specifico contesto organizzativo

d) Padroneggiare i fondamenti teorico-epistemologici della Psicologia delle Differenze Culturali nell’ottica del lavoro, sia entrando nel merito della riflessione epistemologica alla base della disciplina, sia, a fronte di tale percorso conoscitivo, offrendo gli strumenti che consentano di porsi come esperti delle “differenze culturali” nell’ambito professionale e lavorativo

e) Saper conoscere le differenze ed esigenze culturali che sono necessarie per una adeguata e competente valutazione e selezione all'interno delle organizzazioni, al fine di preparare gli studenti a un loro utilizzo. Particolare attenzione verrà dedicata all’analisi di “casi studio” con relativi problem solving, concernenti anche dinamiche di conflitto, incomprensione e difficoltà nella convivenza lavorativa e personale.

f) Dare agli studenti la possibilità di acquisire:

- la capacità di contribuire alla progettazione di un processo di selezione, di un processo di valutazione e di risoluzione delle differenze culturali, qualora si pongano come problema e non come risorsa;

- la capacità di applicare processi inferenziali nell'osservazione e valutazione della competenza professionale, anche in base alla provenienza e alla cultura d’appartenenza;

- la capacità di prevedere e gestire le ricadute organizzative e gestionali legate ai processi di valutazione e selezione del personale, oltre agli scontri etnici e culturali che possono insorgere;

- la capacità e competenza di rendere la differenza culturale una ricchezza e non di concepirla una problematica o un disagio all’interno dell’ambiente di lavoro.

 

The purposes of the Laboratory are:

a) increase awareness and awareness of the reasons and possible advantages of valorising differences for organizational development

b) Know the guiding principles to face the path towards the concept of diversity as a resource, promoting the creation of variety-oriented contexts

c) acquire the ability to manage an integration process, customizing it to the specific organizational context

d) To master the theoretical-epistemological foundations of the Psychology of Cultural Differences from the perspectiveof work,both by entering into the epistemological reflection at the basis of the discipline, and, against this cognitive path, by offering the tools that allow us to act as experts of the "Cultural differences" in the professional and work environment

e) Knowing the differences and cultural needs that are necessary for an adequate and competent evaluation and selection within the organizations, in order to prepare students for their use.Particular attention will be devoted to the analysis of "case studies" with related problemssolving, also concerning the dynamics of conflict, misunderstanding and difficulties in working and personal life together.

f) Give students the opportunity to acquire:

- the ability to contribute to the design of a selection process, a process of evaluation and resolution of cultural differences, if they are a problem and not a resource

- the ability to apply inferential processes in the observation and evaluation of professional competence also based on the origin and culture of belonging

- the ability to foresee and manage the organizational and management repercussions associated with personnel assessment and selection processes, as well as the ethnic and cultural clashes that may arise

- the ability and competence to make cultural difference a treasure and not to conceive it as a problem or a discomfort within the work environment.

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del Laboratorio, gli studenti saranno in grado di porsi in un’ottica relativistica, di valorizzare le differenze e attuare una politica di inclusione, di interpretazione e comprensione delle differenze culturali, di comprendere le finalità e ricadute gestionali e organizzative dei processi di valutazione e selezione all'interno delle organizzazioni, in chiave transculturale; contribuire alla progettazione di processi di valutazione e selezione del personale anche straniero, di prevedere possibili conflitti e strategie di risoluzione; saper riconoscere esigenze reali del lavoratore, di ordine culturale, sociale e religioso, per favorire un buon ambiente di collaborazione e di lavoro.

At the end of the Laboratory, students will be able to put themselves in a relativistic perspective, to implement an inclusive organizational policy and enhance differences, of interpretation and understanding of cultural differences, of understanding the aims and management and organizational effects of the evaluation and selection processes within organizations, in a transcultural key; contribute to the design of evaluation processes and selection of foreign personnel, to foresee possible conflicts and resolution strategies; to know how to recognize the real needs of the worker, of a cultural, social and religious order, to foster a good environment for collaboration and work.

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Modalità di insegnamento

Il Laboratorio verrà realizzato attraverso presentazioni di casi e strumenti, discussioni di gruppo, esercitazioni individuali e di gruppo, simulazioni e sistematizzazioni teoriche conclusive. Sono inoltre comprese testimonianze di  attori del mondo della selezione e del lavoro che abbiano differenze culturali rispetto alla maggioranza indagata e sappiano riportare situazioni reali di conflitto e incomprensioni nell’ambito lavorativo e comunitario.

The Laboratory will be realized through case presentations and tools, group discussions, individual and group exercises, simulations and conclusive theoretical systematizations. Also included are testimonials from actors in the world of selection and work who have cultural differences with respect to the majority investigated and know how to report real situations of conflict and misunderstanding in the workplace and in the community.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Fatto salvo l'obbligo di frequenza dell'attività laboratoriale che non può essere inferiore al 75% delle ore previste, l'accertamento della preparazione dello studente avverrà in forma orale, con la discussione anche di casi studio.

Without prejudice to the obligation to attend laboratory activities which cannot be less than 75% of the scheduled hours, the assessment of the student's preparation will take place in oral form, with the discussion also of case studies.

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Programma

1) Diversity management e valorizzazione delle diversità

  • Diversity: moda o reale necessità?
  • I principi del diversity management
  • La diversità all’interno dell’azienda: vincoli e opportunità per l’impresa
  • Il passaggio da Diversity a Variety

2) Discriminazione sul luogo di lavoro

  • Le problematiche della diversità: stereotipi, accettazione delle differenze..,
  • Il contrasto come opportunità
  • Le azioni da attuare per contrastare la discriminazione

3) La gestione e lo sviluppo delle risorse umane attraverso la valorizzazione delle peculiarità

  • Identificare e gestire le diverse forme di “diversità” e “peculiarità”
  • Strategie e processi di socializzazione ed integrazione
  • Costruire ed applicare un piano d’azione per l’integrazione
  • Un esempio: le differenze generazionali tra baby-boomers, generazione X, Y e Z
    - aspettative
    - approccio al lavoro

4) Gestire e promuovere una politica gestionale inclusiva e valorizzante

  • Sensibilizzare la direzione e coinvolgere il management
  • Selezionare gli indicatori per poter misurare l’efficacia del percorso
  • Comunicare internamente ed esternamente la scelta della nuova politica perché diventi una leva di fidelizzazione aziendale

1) Diversity management and enhancement of diversity • Diversity: fashion or real necessity? • The principles of diversity management • Diversity within the company: constraints and opportunities for the company • The transition from Diversity to Variety

2) Discrimination in the workplace • The problems of diversity: stereotypes, acceptance of differences .., • Contrast as an opportunity • The actions to be implemented to combat discrimination

3) The management and development of human resources through the enhancement of the peculiarities
Identify and manage the different forms of "diversity" and "peculiarities"
Socialization and integration strategies and processes
Building and applying an action plan for integration
An example: the generational differences between baby-boomers, generation X, Y and Z
- expectations
- approach to work
4) Manage and promote an inclusive and enhancing management policy
Raise awareness and involve management
Select the indicators to be able to measure the effectiveness of the path
Communicate internally and externally the choice of the new policy to become a lever for corporate loyalty

 

Testi consigliati e bibliografia

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La bibliografia sarà indicata nel corso del Laboratorio

 

The references will be indicated during the Laboratory



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Ultimo aggiornamento: 19/06/2020 12:38

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