Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dell'orientamento professionale

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
S6770
Docente
Chiara Ghislieri (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Apprendimento, cambiamento e formazione degli adulti (fino a 07-08)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di fornire le basi teoriche e metodologiche per la progettazione e realizzazione di attività di orientamento professionale rivolte a differenti destinatari, con particolare attenzione per gli utenti adulti e il loro sviluppo professionale.
Durante le lezioni saranno dunque affrontati i principali approcci teorici e si approfondiranno le differenti declinazioni dell’orientamento, in funzione degli utenti, delle finalità e degli ambiti. Particolare spazio sarà dedicato a temi specifici quali le dimensioni psicologiche rilevanti nei percorsi orientativi (interessi, valori, atteggiamenti), i processi di scelta, i percorsi di carriera. Attraverso la presentazione
di alcune esperienze significative, saranno illustrati i metodi e gli strumenti (questionari, esercitazioni) psicologici utilizzabili in ottica orientativa.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

J. Guichard, M. Huteau (2001), Psicologia dell’orientamento professionale,Raffaello Cortina, Milano, 2003.
F. Fraccaroli, Progettare la carriera,Raffaello Cortina, Milano, 2005.


Oggetto:

Note

Modalità d’esame: l’esame si svolgerà in forma orale. Durante il corso verranno proposti degli esoneri.
ABSTRACT
The aim of the course is to introduce the theoretical and methodological basis of the psychology of professional guidance.
Particular attention will be devoted to the psychological dimensions (interests, professional values and attitudes), to the choice processes, to the concept of career. The course will include the presentation of methods and tools for professional guidance.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/11/2008 12:27

Non cliccare qui!