Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

La diagnosi psicologica B (Studenti M-Z) La diagnosi psicologica: psicopatologia, ragionamento clinico e problemi etici/Psychological diagnosis B

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
PSI0077
Docenti
Franco Borgogno (Titolare del corso)
Cesare Albasi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunita' (D.M. 270/2004)
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
MED/25 - psichiatria
MED/40 - ginecologia e ostetricia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Obiettivi formativi

Modulo I: attraverso la presentazione e discussione di materiale clinico (primi colloqui), il corso si propone di mostrare agli studenti come opera lo psicologo clinico al lavoro sia a livello della diagnosi e della successive indicazione di un possibile intervento psicoterapeutico, sia a livello di una eventuale prognosi.

Modulo II: secondo obiettivo è l’apprendimento dell’utilizzo del PDM-Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM Task Force, 2006) attraverso l’impiego del metodo di valutazione basato sul QFM (Albasi, Lasorsa, 2006) per la diagnosi del profilo del funzionamento mentale delll’individuo e dei livelli di organizzazione della sua personalità. Contenuti Particolare attenzione verrà prestata ai seguenti temi: - Cenni orientativi generali sui primi colloqui. - Quali sono i dati fondamentali da ricavare e come ricavarli. - Come individuare i segni e le aree di sofferenza psichica di uno specifico soggetto. - Quali interventi fare durante i primi colloqui per testare la disponibilità del paziente al lavoro psicoterapeutico e verificare le sue possibilità di intraprenderlo. - La concezione categoriale e dimensionale della diagnosi dell’organizzazione della personalità. - Le funzioni (o capacità) mentali di base secondo il PDM-Manuale Diagnostico Psicodinamico.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA DI BASE

F. Borgogno, The Vancouver Interview. Frammenti di vita e opere d’una vocazione psicoanalitica, Borla, Roma, 2007. F. Borgogno, “La signorina che faceva hara-kiri” e altri saggi, Bollati Boringhieri, Torino, 2011.

Per il modulo di Albasi: Bibliografia da preparare per sostenere l’esame.

  1. Albasi C. (2009), Psicopatologia e ragionamento clinico. Milano, Raffaello Cortina Editore: Capitoli: 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8, 9.
  2. PDM Task Force (2006), PDM-Manuale Diagnostico Psicodinamico. Milano, Raffaello Cortina Editore: Dall'inizio a pag. 91; da pag. 169 a pag. 253; da pag. 329 a pag. 353.
  3. Albasi C. (2012), Adolescenza e trauma. Il caso Sophie di "In Treatment". Milano, Franco Angeli.
  4. Materiale didattico relativo al corso, pubblicato sul sito di Facoltà.


Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME Orale

ABSTRACT Psychological Diagnosis B: Psychopathology, clinical thinking and ethical problems Part 1: Through the presentation and discussion of clinical material (first interviews and consultations), the course is aimed at showing to students how the clinical psychologist works, both at the diagnostic level and as regards to the subsequent indication of a possible psychotherapeutic treatment, and at the prognostic level. Part 2: Furthermore, the course is also aimed at learning Psychodynamic Diagnostic Manual (PDM) in clinical practice, and assessing Personality Organization and Mental Functioning with the QFM based assessment procedure.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/07/2012 12:39

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!