- Oggetto:
- Oggetto:
Progettazione e valutazione dell'intervento psicologico
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- PSI0111
- Docente
- Francesco De Bei (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Psicologia, ind. Psicologia della Salute (D.M. 270/2004)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Obiettivo del corso è quello di approfondire i temi, storici e
teorici, della ricerca in psicoterapia. Verranno affrontate le
principali tematiche della valutazione dell’esito e del processo
in psicoterapia: modelli di intervento clinico; efficacia
sperimentale vs clinica; fattori di cambiamento (specifici e
aspecifici); scelta dei costrutti da valutare (per esempio: alleanza
terapeutica, transfert, controtransfert, stile di attaccamento
paziente-terapeuta, metacognizione, ecc.); scelta
degli strumenti e dei metodi di valutazione; studi comparativi
su gruppi clinici vs studi sul caso singolo; valutazione dei
trascritti (linguaggio e contenuti). Il corso prevede l’applicazione
sperimentale di alcuni strumenti di valutazione e trascritti
di sedute che verranno forniti dal docente.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- N. Dazzi, V. Lingiardi, A. Colli (a cura di), La ricerca in psicoterapia,
Raffaello Cortina, Milano, 2006.
E.E. Jones (1998), Lazione terapeutica. Una guida alla terapia
psicoanalitica, tr. it. Raffaello Cortina, Milano, 2008.
L. Luborsky, A. Luborsky (2000), La psicoterapia psicoanalitica,
tr. it. Il Mulino, Bologna, 2008. - Oggetto:
Note
Modalità desame: scritto con domande aperte ed eventuale integrazione orale su richiesta.ABSTRACT
The course will focus on historical and theoretical research
inpsychotherapy. It will address the main themes of the evaluation of the outcome and process in psychotherapy: models
of clinical intervention; effectiveness trial vs clinical factors of change (specific and aspecific); choice of constructs to be evaluated (for example, therapeutic alliance, transfert, controtransfertstyle of patient-therapist attachment, metacognition, etc.); choice of instruments and methods of assessment; comparative studies on clinical groups vs individual case studies, evaluation of transcripts (language and content).- Oggetto: