Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia del cambiamento

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
S6567
Docente
Bruno Bara (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Scienze della mente (fino a 07-08)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso: Dinamica del cambiamento e del non cambiamento
Tutti diamo per scontato che si cambi; tutti diamo altrettanto per scontato che si resti quel che si è, nonostante quasi ogni cellula del corpo di ciascuno di noi sia diversa da quelle che possedeva alla nascita, tutte ormai morte e adeguatamente sostituite.
Stabilito che i cambiamenti esistono, e sono oggettivamente misurabili e soggettivamente percepibili, la mia intenzione è di chiarire in cosa consistano, e come avvengano. In primo luogo definirò il tipo di cambiamento che mi interessa: quello psicologico intrasoggettivo. Poi descriverò in cosa il cambiamento consista, vale a dire i processi mentali che lo rendono possibile, quelli che lo realizzano e quelli che lo stabilizzano nel comportamento. Infine, approfondirò il tema del cambiamento professionalmente indotto e gestito in
psicoterapia. Si tratta di un caso certamente particolare, ma di tale significato sociale da giustificare un ampio spazio di trattamento.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

B.G. Bara, Dinamica del cambiamento e del non cambiamento, Torino, Bollati Boringhieri, 2007.


Oggetto:

Note

note Gli studenti che hanno frequentato il corso in a.a. precedenti devono portare il programma dell’a.a. in corso. http://www.psych.unito.it/csc/pers/bara/bara.html ABSTRACT Psychology of Change. The course is about the dynamics of change and unchange. The conditions of change are: internal motivation, emotional persistence, metacognition (both in first and in third person), and the presence of a person with whom it is possible to experience empathy.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/03/2009 18:42

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!