Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Clinica psicoanalitica dell'ascolto II

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
S6593
Docente
Franco Borgogno (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunita' (da 08-09)
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

TITOLO DEL CORSO: L’ascolto psicoanalitico di Sándor Ferenczi e Donald W. Winnicott e casi clinici.

PROGRAMMA DEL CORSO:

- Perché Ferenczi oggi?

- Freud e Ferenczi.

- Ferenczi e Winnicott.

- L’importanza dell’ambiente psichico: “l’intrapsichico deriva dall’interpsichico”.

- I dialoghi psicoanalitici (consci/inconsci) e i fraintendimenti.

- La trasmissione transgenerazionale degli affetti, delle angosce e delle difese.

- Lo psicoanalista al lavoro.

- Apprendere dai casi clinici e dai film.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

•F. Borgogno (a cura di) (2004). Ferenczi oggi. Bollati Boringhieri, Torino.
•F. Borgogno (2009). Who is going to commit harahiri?. In corso di pubblicazione presso Bollati Boringhieri.
•A. Haynal (2001). Uno psicoanalista fuori dall’ordinario. La scomparsa e la rinascita di Sándor Ferenczi. Centro Scientifico Editore, Torino, 2007.
•D. W. Winnicott (1968). Colloqui terapeutici con i bambini. Armando Editore, Roma, 1994.

MODALITA' DELL'ESAME ORALE



Oggetto:

Note

Sándor Ferenczi’s and Donald W. Winnicott’s psychoanalytic ways of listening and clinical cases.

• Why Ferenczi today?
• Freud and Ferenczi.
• Ferenczi and Winnicott.
• The relevance of the psychic environment: the intra-psychic comes from the inter-psychic.
• The psychoanalytic (conscious / unconscious) dialogues and the misunderstandings.
• The transgenerational transmission of affects, anxieties and defences.
• The psychoanalyst at work.
• Learning from clinical cases and films.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/07/2009 16:47

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!