Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dei gruppi e dei contesti psicosociali corso A (studenti A-L)

Oggetto:

Group psychology A

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
PSI0081
Docente
Cristina O. Mosso (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica e di comunità
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Sono necessarie le conoscenze che si acquisiscono negli insegnamenti di base previsti nella laurea triennale, in particolare negli insegnamenti di Psicologia Sociale, Psicometria e Psicologia Generale e le conoscenze ottenute mediante il corso di Psicologia di Comunità.
Acquired knowledge t in the teachings of Social Psychology, General Psychology and Psychometrics and the knowledge gained through the course of Community Psychology.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La prima parte del corso è volta ad esaminare le premesse teoriche alla base dell’efficacia della tecnica di gruppo. Saranno pertanto esaminati i modelli teorici più recenti finalizzati a spiegare il gruppo come strumento di ricerca e di lavoro.
Inoltre saranno approfonditi i  più recenti strumenti concettuali relativi ai processi gruppali in riferimento sia alle dinamiche intra-gruppo sia ai rapporti intergruppi, sviluppati a partire dalla teoria dell’identità sociale, includendo in tale disanima il contributo delle neuroscienze sociali e  il confronto culturale.
Lo studente mediante esercitazioni pratiche e assistite apprenderà a riconoscere processi e aspetti che caratterizzano la dinamica del gruppo e si avvicinerà all’uso del gruppo come strumento di lavoro in contesti psicosociali situati.

The first part of the course is aimed at examining the theoretical premises underpinning the effectiveness of the technique of group. Will be examined more recent theoretical models aimed at explaining the group as a research tool and work.
They will also be the latest in-depth conceptual tools relating to group processes in reference both to the dynamics of intra-group and inter-group relations, developed from the theory of social identity, including in such close examination of the contribution of social neuroscience and cultural comparison.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, gli studenti avranno appreso a riconoscere aspetti e processi intra- ed inter-gruppo, l’uso di linguaggio adatto per descriverli, di far riferimento a costrutti e modelli adeguati e di ipotizzare strumenti e strategie necessari per l’intervento. Apprezzabile è anche la capacità di leggere criticamente i fenomeni, facendo riferimento a teorie e cornici concettuali di altre discipline, psicologiche e non.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Elaborato intermedio  (per i frequentanti) + esame orale
L’elaborato consente di valutare l’acquisizione della capacità di analizzare criticamente questioni e problemi inerenti gli argomenti affrontati (pianificazione interventi e loro valutazione) mettendo in pratica le conoscenze teoriche avanzate discusse a lezione. Attraverso l’esame orale si accertano le conoscenze avanzate,  la capacità d’interpretazione e di sintesi relativamente alla teoria e alla pratica dei gruppi.

Processed intermediate (for attending) + oral exam
The paper evaluates the acquisition of the ability to critically analyze issues and problems related to the topics addressed (planning interventions and their evaluation) putting into practice the theoretical knowledge advanced discussed in class. Through the oral examination shall ensure the advanced language skills, the ability of interpretation and synthesis in relation to the theory and practice groups.

Oggetto:

Programma

Saranno affrontati i seguenti argomenti:
Problemi di definizione del concetto di gruppo
Il gruppo come oggetto di studio e come strumento di lavoro
Strutturare e condurre un gruppo
Il funzionamento di un gruppo
Le premesse teoriche alla base dell’efficacia della tecnica di gruppo
L’intervento psicosociale

The topics:
Problems of definition of the concept of group
The group as an object of study and as a business tool
Structuring and lead a group
The operation of a group
The theoretical premises underpinning the effectiveness of the technique of group
Psychosocial intervention

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la parte generale
Testoni, I. e Mosso C.O. (2014) Dai gruppi alla comunità. Problemi umani e società inclusiva. Utet, Torino.

oppure in alternativa

Brown R. (2005). Psicologia sociale dei gruppi. Il Mulino, Bologna.

Per la parte monografica,  un testo a scelta tra i seguenti:
Di Maria F., Formica I. (2009). Fondamenti di gruppoanalisi. Bologna: Il Mulino.
Kaneklin C., (2010) Il gruppo in teoria e in pratica, Milano, Raffaello Cortina.
Ripamonti E. (2011) Collaborare, metodi partecipativi per il sociale Roma, Carrocci.

Due articoli a scelta tra i seguenti:
Amodio D. M. (2009).The social neuroscience of intergroup relations European Review of Social Psychology, Vol.19,  pages 1-54.

Schulz-Hardt S. & Mojzisch A. (2012) How to achieve synergy in group decision making: Lessons to be learned from the hidden profile paradigm. European Review of Social Psychology, vol. 22, pages 305-343
 
Hogg, M. A., van Knippenberg D.&  Rast III D. E. (2012) The social identity theory of leadership: Theoretical origins, research findings, and conceptual developments. European Review of Social Psychology, vol. 22, pp. 258-304

Vaes, J., Leyens,J.P , Paladino M.P. & Pires Miranda M. (2012) We are human, they are not: Driving forces behind outgroup dehumanisation and the humanisation of the ingroup European Review of Social Psychology, vol. 22, pp 64-106

Brown R. (2005). Group Processes. Blackwell, London.

Four papers from the following list:
Amodio D. M. (2009).The social neuroscience of intergroup relations European Review of Social Psychology, Vol.19, , pages 1-54.

Schulz-Hardt S. & Mojzisch A. (2012) How to achieve synergy in group decision making: Lessons to be learned from the hidden profile paradigm. European Review of Social Psychology, vol. 22, pages 305-343.
 
Hogg, M. A., van Knippenberg D.&  Rast III D. E. (2012) The social identity theory of leadership: Theoretical origins, research findings, and conceptual developments European Review of Social Psychology vol. 22, pp. 258-304

Vaes, J., Leyens,J.P , Paladino M.P. & Pires Miranda M. (2012) We are human, they are not: Driving forces behind outgroup dehumanisation and the humanisation of the ingroup European Review of Social Psychology, vol. 22, pp 64-106.



Oggetto:

Note

Il docente riceve il martedì dalle 13.00 alle 15.00 su appuntamento.

Teacher meets students Tuesday from 12.00 to 14.00, by appointment.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/06/2015 16:56

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!