- Oggetto:
- Oggetto:
Riabilitazione Neurocognitiva
- Oggetto:
Neurocognitive rehabilitation
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- PSI0030
- Docenti
- Alberto Giachero (Titolare del corso)
Alessandra Ruzzini (Titolare del corso)
Marina Zettin (Titolare del corso)
Patrizia Gindri (Titolare del corso) - Corso di studi
- Scienze della mente
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/08 - psicologia clinica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- nessuno
none - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si prefigge l’obiettivo di formare lo studente alle pratiche della riabilitazione neuropsicologica delle principali funzioni cognitive superiori (linguaggio, attenzione, memoria, funzioni esecutive). In particolar modo verranno fornite: a) Conoscenze avanzate e comprensione critica dei principali metodi riabilitativi b) Conoscenza degli strumenti per la valutazione neuropsicologica e psicosociale e progettazione e verifica di un piano di trattamento riabilitativo. c) Dimostrare di aver appreso i principali modelli di riferimento che consentono la comprensione dei disturbi afasici, prassici, di attenzione, di memoria, dell'esplorazione spaziale (NSU), delle funzioni esecutive e del loro trattamento.The course's aim is the student formation in neuropsychological rehabilitation's practices of the main cognitive superior functions (language, attention, memory, executive functions). Specially will be supply: a) Advanced knowledges and critical comprehension of the main rehabilitative methods b) Knowledge of the tools used for neuropsychological and psychosocial evaluation and planning and check of a plain of rehabilitative treatment. c) Show to have learned the main models that allow the comprehension of disorders concerning aphasia, praxia, attention, memory, spatial scanning (NSU), executive functions and of their treatment.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente deve saper dimostrare: - di aver compreso i principali metodi riabilitativi dell’afasia, delle amnesie, dell'attenzione, delle funzioni esecutive - di conoscere gli strumenti per la valutazione neuropsicologica e psicosociale dell’afasia , delle amnesie, dell’attenzione, delle funzioni esecutive - di aver appreso i modelli di riferimento che consentano la comprensione dei disturbi afasici, delle amnesie, dell'attenzione, delle funzioni esecutive, della negligenza spaziale, dei disturbi pratici e relativi trattamenti.The student must be able to demonstrate that: - he has learned the main methods of rehabilitation of aphasia, amnesia, attention and executive functions - he knows the tools used for neuropsychological and psychosocial evaluation of aphasia, amnesia, attention and executive functions - he has learned the reference models that allow the comprehension of the diseases concerning aphasia, amnesia, attention, executive functions, hemineglect, praxia and their related treatment.- Oggetto:
Programma
- Strumenti per la valutazione neuropsicologica dell’afasia ed evoluzione delle tecniche riabilitative dell’afasia. - Conoscenze avanzate e comprensione critica dei metodi d’indagine e trattamento relativi a deficit fonologici, semantico lessicali, sintattico grammaticali nell’afasia. - Approccio pragmatico funzionale di gruppo nel trattamento dell’afasia: presentazione di casi e ricerche illustrative - Intervento sui caregivers: il conversational coaching - Pianificazione di un intervento riabilitativo nelle diverse fasi di malattia - Strumenti diagnostici per la valutazione dei deficit di memoria - Modelli teorici sottostanti il recupero dei deficit mnesici e applicazione delle principali tecniche di riabilitazione: dalla fase acuta alla fase degli esiti. - Pratica riabilitativa in gruppo - Strumenti diagnostici per la valutazione dei deficit di attenzione e delle funzioni esecutive - Modelli teorici per il recupero delle funzioni attentive ed esecutive, di esplorazione spaziale e delle abilità prassiche - Strumenti riabilitativi per la riabilitazione della NSU e dei disturbi prassici con esercitazione in aula - Presentazioni di video di casi singoli e di gruppo - Il metodo “Puzzle” per il recupero dei deficit cognitivi e comportamentali- Tools used in neuropsychological evaluation of aphasia and evolution of the techniques used in the rehabilitation of aphasia. - Advanced knowledges and critical comprehension of the methods of investigation and treatment concerning phonological, semantic lexical, syntactic grammatical deficits in aphasia. - Pragmatic functional approach of group in treatment of aphasia: presentation of cases and explanatory researches - Intervention on the caregivers: conversational coaching - A planning of a rehabilitative action during the different phases of the disease - Diagnostic tools used for the evaluation of memory deficits and of diseases concerning constructive abilities, praxia and spatial scanning - Theoretical models underlying the recovery of the mnemonic deficits and application of the main rehabilitation techniques: from the severe phase to the phase of the results. - Rehabilitative practice in group - Diagnostic tools used for the evaluation of the deficits concerning attention and executive functions - Theoretical models about the recovery of the functions concerning attention, execution, spatial scanning and praxia - Rehabilitative tools used in rehabilitation of NSU of diseases concerning praxia combine with practice exercise in the room - Presentation of videos about single cases and groups - The "Puzzle" method used for cognitive and behavioral deficits' recovery.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Mazzucchi (a cura di), La riabilitazione neuropsicologica: premesse teoriche e applicazioni cliniche, Elsevier, Milano, 2012 (III edizione) Cantagallo A. et al, Le funzioni esecutive, valutazione e riabilitazione, Carocci Ed, 2010 Saranno fornite delle dispense obbligatorie ai fini dell’esameFor the exam compulsory duplicated lecture notes will be supply Mazzucchi (a cura di), La riabilitazione neuropsicologica: premesse teoriche e applicazioni cliniche, Elsevier, Milano, 2012 (III edizione) Cantagallo A. et al, Le funzioni esecutive, valutazione e riabilitazione, Carocci Ed, 2010
- Oggetto:
Moduli didattici
- La riabilitazione dell'afasia (PSI0030)
- Oggetto: