Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia del cambiamento

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
PSI0038
Docente
Bruno Bara (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Scienze della mente (D.M. 270/2004)
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso: Dinamica del cambiamento e del non cambiamento.
Tutti diamo per scontato che si cambi; tutti diamo altrettanto
per scontato che si resti quel che si è, nonostante quasi
ogni cellula del corpo di ciascuno di noi sia diversa da quelle
che possedeva alla nascita, tutte ormai morte e adeguatamente
sostituite.
Stabilito che i cambiamenti esistono, e sono oggettivamente
misurabili e soggettivamente percepibili, la mia intenzione
è di chiarire in cosa consistano, e come avvengano. In primo luogo
definirò il tipo di cambiamento che mi interessa:
quello psicologico intrasoggettivo. Poi descriverò in cosa il
cambiamento consista, vale a dire i processi mentali che lo
rendono possibile, quelli che lo realizzano e quelli che lo stabilizzano
nel comportamento. Infine, approfondirò il tema
del cambiamento professionalmente indotto e gestito in
psicoterapia. Si tratta di un caso certamente particolare,
ma di tale significato sociale da giustificare un ampio spazio
di trattamento.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

B.G. Bara, Dinamica del cambiamento e del non cambiamento,
Bollati Boringhieri, Torino, 2007.
B.G. Bara, Nuovo manuale di psicoterapia cognitiva,Vol. 1,
Teoria, Bollati Boringhieri, Torino, 2005.


Oggetto:

Note

Modalità d'esame: orale.

ABSTRACT
Psychology of Change. The course is about the dynamics of
change and unchange. The conditions of change are: internal
motivation, emotional persistence, metacognition (both
in first and in thirdperson), and the presence of a person with
whom it is possible to experience empathy.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/08/2010 15:26

Non cliccare qui!