- Oggetto:
- Oggetto:
Informatica/Information Science
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- PSI0008
- Docente
- Jeremy James Sproston (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (D.M. 270/2004)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
PROGRAMMA DEL CORSO Il corso si baserà su quattro argomenti principali: 1 Uso avanzato dei programmi applicativi più diffusi nell’ambiente lavorativo e universitario. 2. Basi di dati: a. modello relazionale per le basi di dati; b. introduzione alla progettazione di una base di dati; c. esempi di programmi per la gestione delle basi di dati. 3. Linguaggi per il web. 4. Cenni alla sicurezza informatica.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
BIBLIOGRAFIA DI BASE S. Castano, A. Ferrara, S. Montanelli, Informazione, conoscenza e Web per le scienze umanistiche, Pearson/Addison Wesley, 2009.
- Oggetto:
Note
MODALITA' D'ESAME L’esame è orale (con l’ausilio di strumenti informatici) con pre-esame scritto (validità: stessa sessione). Gli studenti che hanno frequentato il corso in anni accademici precedenti devono prendere accordi con il docente per la definizione del programma dell’esame.
ABSTRACT The course considers the following four topics: 1. Advanced use of office applications. 2. Databases. a. The relational data model. b. Introduction to the design of databases. c. Examples of database management systems. 3. Languages for the development of web pages. 4. An introduction to computer security.
Cliccare qui per accedere alla pagina web del corso.
- Oggetto: