Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua inglese/English

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
PSI0013
Docente
Giuseppe Giordano (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni (D.M. 270/2004)
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine dell’attività formativa lo studente avrà acquisito gli strumenti necessari per affrontare uno studio autonomo di testi specialistici in lingua inglese utili per il suo percorso di studi e il suo futuro professionale.

Oggetto:

Programma

Contenuti Il corso, tenuto in inglese, si divide in due moduli. Il primo è un’introduzione teorica relativa alle principali strutture grammaticali e testuali dell’inglese scientifico. Saranno presi in esame i sintagmi verbali e nominali, il lessico specialistico, l’uso degli acronimi, le costruzioni passive e gli aspetti macrotestuali dei principali generi della produzione e diffusione della conoscenza scientifica (abstract e articolo di ricerca). Il secondo modulo, più pratico e basato sulle conoscenze teoriche acquisite nel primo modulo, guiderà gli studenti nella selezione, lettura e annotazione di testi specialistici in inglese. Saranno presentati i principali motori di ricerca, banche dati, periodici elettronici e cartacei, e si praticheranno diverse tecniche di lettura (skimming, scanning, detailed reading, critical reading, active reading).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA DI BASE

G. Valentino, Intelligere, Manuale per comprendere articoli scientifici in inglese, E.A.E., 2011.



Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME Scritto eventualmente completato da un colloquio orale.

ABSTRACT The objective of the course is to provide students with cognitive techniques aimed at evaluating, understanding, interpreting and annotating specialised texts (i.e. abstracts and research articles) in English.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/07/2012 12:39

Non cliccare qui!