- Oggetto:
Strumenti di osservazione nel contesto educativo
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- PS108
- Docente
- Paola Molina (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (fino a 07-08) dello sviluppo e dell'educazione
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Introduzione all’osservazione: aspetti teorici e metodologici Il corso si propone di fornire al futuro laureato gli elementi introduttivi della metodologia osservativa in campo psicologico.
Verranno analizzate le principali metodologie osservative (osservazione piagetiana, etologica e psicoanalitica),e approfondita la conoscenza metodologica dell’osservazione utilizzabile dallo psicologo che lavora in contesti evolutivi, in particolare l’“osservazione oggettivante”.Sarà inoltre possibile sperimentare l’utilizzo di tale metodica tramite esercitazioni “sul campo”.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Testi desame
Per tutti è richiesta la conoscenza dei seguenti testi:
- McBurney, Donald H. & White, Teresa L. (20077), Research Methods, Belmont (CA), Wadsworth (trad.it.: Metodologia della ricerca in psicologia, Bologna, Il Mulino, 20084)
- Baumgartner, E. (2004), Losservazione del comportamento infantile, Roma, Carocci
I frequentanti avranno inoltre consegnato il report dellesercitazione e dovranno conoscere le letture a suo tempo fornite per lattività in aula.
Per i non-frequentanti si richiede inoltre:
- La conoscenza del testo: DOdorico, L. (1990), Losservazione del comportamento infantile, Milano, Raffaello Cortina
- Leffettuazione di tutti gli esercizi previsti nel testo di Baumgartner e presenti sul relativo CD-ROM. Tali esercizi devono essere consegnati almeno 20 giorni prima della data in cui si prevede di sostenere lesame. - Oggetto:
Note
modalità desame: prova oraleABSTRACT
The course aims at teaching basic knowledge (theoretical and methodological) in psychological use of observation,
namely in care and educational contexts.- Oggetto: