Vai al contenuto principale
Oggetto:

Strumenti di osservazione nel contesto educativo

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
PS108
Docente
Paola Molina (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (fino a 07-08) dello sviluppo e dell'educazione
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Introduzione all’osservazione: aspetti teorici e metodologici Il corso si propone di fornire al futuro laureato gli elementi introduttivi della metodologia osservativa in campo psicologico.

Verranno analizzate le principali metodologie osservative (osservazione piagetiana, etologica e psicoanalitica),
e approfondita la conoscenza metodologica dell’osservazione utilizzabile dallo psicologo che lavora in contesti evolutivi, in particolare l’“osservazione oggettivante”.
Sarà inoltre possibile sperimentare l’utilizzo di tale metodica tramite esercitazioni “sul campo”.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi d’esame

Per tutti è richiesta la conoscenza dei seguenti testi:

- McBurney, Donald H. & White, Teresa L. (20077), Research Methods, Belmont (CA), Wadsworth (trad.it.: Metodologia della ricerca in psicologia, Bologna, Il Mulino, 20084)

- Baumgartner, E. (2004), L’osservazione del comportamento infantile, Roma, Carocci

I frequentanti avranno inoltre consegnato il report dell’esercitazione e dovranno conoscere le letture a suo tempo fornite per l’attività in aula.

Per i non-frequentanti si richiede inoltre:

- La conoscenza del testo: D’Odorico, L. (1990), L’osservazione del comportamento infantile, Milano, Raffaello Cortina
- L’effettuazione di tutti gli esercizi previsti nel testo di Baumgartner e presenti sul relativo CD-ROM. Tali esercizi devono essere consegnati almeno 20 giorni prima della data in cui si prevede di sostenere l’esame.



Oggetto:

Note


modalità d’esame: prova orale

ABSTRACT
The course aims at teaching basic knowledge (theoretical and methodological) in psychological use of observation,
namely in care and educational contexts.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/07/2009 16:49

Non cliccare qui!