Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo progredito

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
PSI0002
Docente
Emanuela Calandri (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunita' (D.M. 270/2004)
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di offrire allo studente, che già dispone di una conoscenza di base della disciplina, un’analisi dei nodi teorici e metodologici più attuali della psicologia dello sviluppo. In particolare il tema dello sviluppo verrà affrontato analizzando gli aspetti di continuità e discontinuità che lo caratterizzano.

Argomento centrale del corso sarà l’approfondimento delle relazioni sociali fra pari dall’infanzia all’adolescenza.

Durante il corso verrà proposta agli studenti frequentanti la partecipazione a gruppi di lavoro il cui prodotto sarà esposto in aula e la relativa valutazione costituirà parte del programma di esame.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi obbligatori:
  1. J. Dunn, L’amicizia trabambini. La nascita dell’intimità,Raffaello Cortina Editore, Milano, 2006.
  2. E. Baumgartner, A.S. Bombi, Bambini insieme. Intrecci e nodi delle relazioni tra pari in età prescolare, Editori Laterza, Roma, 2005.
  3. P.B. Baltes, H.W. Reese (1986), L’arco della vita come prospettiva in psicologia evolutiva,Età Evolutiva, 23, pp. 66-96.
Testi a scelta: Gli studenti frequentanti dovranno scegliere uno tra i testi a scelta (i non frequentanti due testi) il cui elenco sarà fornito nel corso delle prime lezioni e poi pubblicato sulla pagina web della docente.


Oggetto:

Note

Modalità d’esame
Per gli studenti frequentanti:
presentazione orale in aula dei lavori di gruppo,
esonero scritto al termine del corso (con un anno solare di
validità), esame orale conclusivo.
Per gli studenti non frequentanti: esame orale.

ABSTRACT
The course is meant as an Advanced Course about the most up-to date theories of Developmental Psychology in the life span, with particular attention to the normative and non normative transitions and turning point in life span. The course will include seminars (e.g., reading authors in their original language, preparing a power point presentation).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/08/2010 15:26

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!