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Psicologia della formazione

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Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
PSI0109
Docenti
Paola Gatti (Titolare del corso)
Riccardo Bernardini (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia, ind. Psicologia della formazione, consulenza e sviluppo organizzativo (D.M. 270/2004)
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
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Sommario insegnamento

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Programma

AGGIORNATO IL 18/02/2011

Il corso si propone di fornire le basi teoriche e metodologiche relative alle principali tematiche della formazione in organizzazione e della formazione di sé.

La prima parte del corso tratterà la formazione in organizzazione. L'obiettivo è di fornire allo studente gli strumenti utili per progettare un corso di formazione, offrendogli lo spazio per sperimentarsi in prima persona nell'utilizzo delle tecniche d'aula (esercitazioni, questionari, casi, autocasi, role-playing). Un focus particolare verrà inoltre dedicato al tema della leadership, quale possibile contenuto/oggetto di formazione.

La seconda parte del corso si focalizza in particolare sul tema della formazione di sé, come percorso di sviluppo personale orientato all’interrogazione e all’ascolto del mondo interiore. Nello specifico, si tratterà di esplorare possibilità e limiti di un apprendimento che privilegi pratiche di ricerca, conoscenza e coltivazione di sé, attraverso modalità riflessive, interpretative, immaginative e narrative.

Testi consigliati e bibliografia

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AGGIORNATA IL 18/02/2011

Modulo I
Quaglino, G.P. (2005). Fare formazione. I fondamenti della formazione e i nuovi traguardi. Milano: Raffaello Cortina.
Quaglino, G.P. (2006). Scritti di formazione 3, 1991-2002. Milano: Franco Angeli.

Modulo II
Quaglino, G.P. (2011). La scuola della vita. Manifesto della terza formazione. Milano: Raffaello Cortina.



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Note

MODALITA' D'ESAME: L'esame avrà luogo informa orale.

ABSTRACT: The course aims to offer a theoretical and methodological overview on organizational training and on self education. The principals themes that will be discussed are: learning, training process and methods, leadership, in the first part of the course, experience, reflection, transformation, and self-education, in the second part. In this part, an emphasis will be given to the adult education from a subjective perspective, oriented towards the issues about the self.

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Ultimo aggiornamento: 26/07/2011 14:28

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