- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia della formazione
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- PSI0109
- Docenti
- Paola Gatti (Titolare del corso)
Riccardo Bernardini (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea magistrale in Psicologia, ind. Psicologia della formazione, consulenza e sviluppo organizzativo (D.M. 270/2004)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
AGGIORNATO IL 18/02/2011
Il corso si propone di fornire le basi teoriche e metodologiche relative alle principali tematiche della formazione in organizzazione e della formazione di sé.
La prima parte del corso tratterà la formazione in organizzazione. L'obiettivo è di fornire allo studente gli strumenti utili per progettare un corso di formazione, offrendogli lo spazio per sperimentarsi in prima persona nell'utilizzo delle tecniche d'aula (esercitazioni, questionari, casi, autocasi, role-playing). Un focus particolare verrà inoltre dedicato al tema della leadership, quale possibile contenuto/oggetto di formazione.
La seconda parte del corso si focalizza in particolare sul tema della formazione di sé, come percorso di sviluppo personale orientato all’interrogazione e all’ascolto del mondo interiore. Nello specifico, si tratterà di esplorare possibilità e limiti di un apprendimento che privilegi pratiche di ricerca, conoscenza e coltivazione di sé, attraverso modalità riflessive, interpretative, immaginative e narrative.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
AGGIORNATA IL 18/02/2011
Modulo I
Quaglino, G.P. (2005). Fare formazione. I fondamenti della formazione e i nuovi traguardi. Milano: Raffaello Cortina.
Quaglino, G.P. (2006). Scritti di formazione 3, 1991-2002. Milano: Franco Angeli.Modulo II
Quaglino, G.P. (2011). La scuola della vita. Manifesto della terza formazione. Milano: Raffaello Cortina.- Oggetto:
Note
MODALITA' D'ESAME: L'esame avrà luogo informa orale.
ABSTRACT: The course aims to offer a theoretical and methodological overview on organizational training and on self education. The principals themes that will be discussed are: learning, training process and methods, leadership, in the first part of the course, experience, reflection, transformation, and self-education, in the second part. In this part, an emphasis will be given to the adult education from a subjective perspective, oriented towards the issues about the self.
- Oggetto: