Vai al contenuto principale
Oggetto:

Psicologia del ciclo di vita

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
S6581
Docente
Silvia Ciairano (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Gestione delle risorse umane e sviluppo organizzativo (fino a 07-08)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso considera acquisita una conoscenza di base della Psicologia dello sviluppo nella prospettiva del ciclo di vita. Il suo obiettivo è quello di fornire conoscenze sui più recenti  sviluppi teorici della materia (contestualismo evolutivo e sistemi dinamici) con particolare attenzione alle transizioni e ai punti di svolta normativi e non normativi della vita adulta all’interno della società contemporanea.
Il corso prevede la partecipazione a gruppi di lettura (su testi anche in lingua originale) ed esposizione in aula dei contenuti la cui valutazione costituirà parte del programma di esame e il cui calendario sarà disponibile nella pagina web del docente subito dopo l’inizio delle lezioni.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testo obbligatorio per tutti gli studenti:
D.H. Ford, R.M. Lerner, Developmental System Theory,Sage, London, 1992 (tr. it.: Teoria dei sistemi evolutivi,Raffaello Cortina, Milano, 1995).
Testi a scelta:
L. Aleni Sestito (a cura di), Processi di formazione dell’identità in adolescenza, Liguori, Napoli, 2004.
S. Bonino, Mille fili mi legano qui, Laterza, Bari, 2006.
M. Csikszentmihalyi, B. Schneider,Becoming adult, 2000 (tr. it.: Diventare adulti,Raffaello Cortina, Milano, 2002).
L.K. Hendry,M. Kloep,Losviluppo nel ciclo di vita,Il Mulino, Bologna, 2003.
D.R. Rutter, M. Rutter, Developing minds. Challenge and continuity across the life span, Penguin Group, London,
1992 (tr. it.: L’arco della vita. Continuità, discontinuità e crisi nello sviluppo, Giunti, Firenze, 1995).
Ulteriori testi a scelta potranno essereaggiunti entrol’inizio del corso e l’elenco sarà collocato nella pagina web del docente.
Gli studenti non frequentanti dovranno portare all’esame due anziché uno tra i testi a scelta.


Oggetto:

Note

An alternative program in English will be established on request for Erasmus students and will published on the web page.
modalità d’esame: partecipazione ai gruppi di lettura, presentazione ed orale.
ABSTRACT
The course is meant as an Advanced Course about the most up-to date theories of Developmental Psychology in the
life span (Evolutionary Contestualism and Dynamic Systems), with particular attention to the normative and non normative transitions and turning point of adulthood. The course will include seminars (e.g., reading authors in their original language, preparing a power point presentation). The calendar of the seminars will be published on the web page.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/11/2008 12:27

Non cliccare qui!