Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia sociale A (studenti A-L)

Oggetto:

Social psychology A

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
PSI0010
Docente
Cristina O. Mosso (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
L’esame si articola in: una prova scritta (2 domande aperte volte a verificare la padronanza concettuale, la capacità d’interpretazione e di sintesi e 10 domande chiuse per valutare l’acquisizione dei costrutti e dei metodi specifici); un esame orale per accertare la capacità d’interpretazione e analisi dei fenomeni problematici.

The exam is divided into: a written test (2 open-ended questions to verify the conceptual mastery, the ability of interpretation and synthesis and 10 closed questions to assess the acquisition of the constructs and the special methods) an oral examination to assess the ability of interpretation and analysis of phenomena problematic.

Prerequisiti
Si consiglia di aver già seguito i corsi di psicologia generale, storia della filosofia e storia della psicologia.
It is recommended that you have already attended General Psychology, History of Philosophy, History of Psychology.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso fornisce un’introduzione ai fondamenti epistemologici e teorici della psicologia sociale illustrando i principali modelli teorici che regolano l’interazione tra l’individuo e il suo ambiente sociale. Attraverso esempi di studi classici lo studente familiarizzerà sia con le questioni teoriche sia con i metodi più comunemente utilizzati dalla ricerca psico-sociale volti a sviluppare la conoscenza dei processi che riguardano la vita relazionale e sociale (immigrazione, intercultura, insicurezza, comunicazione, identità, de-individuazione, ...).
Course goals: 1. From an historical introduction to provide a basic understanding of how social psychologists think about and study human behavior . 2. To provide the tools to understand and critically examine psychological research. 3. To provide an introduction to and general survey of many of the theories and principles that underlie social psychology.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente deve saper dimostrare di aver acquisito il linguaggio specialistico e la conoscenza dei processi psico-sociali  che gli consentiranno di leggere l’interdipendenza tra individuo e ambiente (inteso nelle sue dimensioni interpersonali, intergruppi e sociali) e proporre interpretazioni o soluzioni.
The student must be able to demonsrate to have acquired the specialized language and knowledge of the psycho-social processes that will enable him to read the interdependence between individual and environment (understood in its size interpersonal and intergroup social) and propose interpretations or solutions.

Oggetto:

Programma

Contenuti dell’attività formativa: Percezione e cognizione sociale. Sé, identità e società. Atteggiamento e comportamento. Comunicazione e persuasione. Influenza sociale. Aggressività e altruismo. I processi intergruppi, Le relazioni interpersonali.
Cours contents: Perceiving people and social cognition Self, identity and society Attitudes and behavior Communication and persuasion Social influence Aggression and altruism Intergroup processes Interpersonal relations.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Amerio, P. (2007). Fondamenti di psicologia sociale. Bologna: Il Mulino (cap. 1,2,3,4,8,9,11). Carnaghi, A. & Arcuri, L. (2007) Parole e categorie. La cognizione nei contesti intergruppi, Milano, Cortina. Crisp, R.J. & Turner, R.T. (2013) Psicologia sociale. Torino: UTET (cap.5,6,7,8) Un volume a scelta fra i seguenti: Mucchi-Faina, A., Pacilli, M.G., Pagliaro, S (2012). L’influenza sociale. Bologna: Il Mulino. Roccato, M., Mannarini, T. (2012). Non nel mio giardino. Prendere sul serio i movimenti Nimby. Bologna: Il Mulino.
Amerio, P. (2007). Fondamenti di psicologia sociale. Bologna: Il Mulino (cap. 1,2,3,4,8,9,11). Carnaghi, A. & Arcuri, L. (2007) Parole e categorie. La cognizione nei contesti intergruppi, Milano, Cortina. Crisp, R.J. & Turner, R.T. (2013) Psicologia sociale. Torino: UTET (cap.5,6,7,8) The student should choose one of these books: Mucchi-Faina, A., Pacilli, M.G., Pagliaro, S (2012). L’influenza sociale. Bologna: Il Mulino. Roccato, M., Mannarini, T. (2012). Non nel mio giardino. Prendere sul serio i movimenti Nimby. Bologna: Il Mulino.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/04/2014 15:59

Location: https://psicologialavoro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!