Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dinamica corso B (studenti M-Z)/Dynamic psychology B

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
PSI0016
Docenti
Prof. Rocco Quaglia (Titolare del corso)
Francesca Gastaldi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (D.M. 270/2004)
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO - Obiettivi formativi. Obiettivo del corso è permettere allo studente di acquisire conoscenze di base della Psicologia dinamica. Contenuti. Il corso si propone di illustrare i concetti psicoanalitici fondamentali prima di tutto nel pensiero e nella biografia intellettuale del suo scopritore Sigmund Freud e quindi nel pensiero dei successori, con particolare riferimento a quegli autori che, nella tradizione analitica, maggiormente hanno contribuito a delineare le caratteristiche di una modalità psicodinamica nel modo di conoscere, diagnosticare e intervenire, sia in situazioni interpersonali sia in situazioni istituzionali. Saranno inoltre attivati seminari tematici sui principali approcci teorici.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA DI BASE - I testi d’esame per entrambi i corsi sono: 1. G. Blandino, Psicologia come funzione della mente, UTET Università, Torino, 2009. 2. S. Freud, Filosofia e psicoanalisi, (a cura di S. Moravia), UTET Università, Torino, 2008. 3. R. Quaglia, C. Longobardi, Modelli evolutivi in psicologia dinamica, (volumi 2), Cortina, Milano, 2012 Ulteriori riferimenti bibliografici dai volumi di Quaglia e Longobardi:S. Freud; A. Freud; H. Hartmann; R. Spits; M. Mahler; E. Erikson; M. Klein; W. Bion; W. Fairbairn; O. Kernberg; H. Sullivan; H. Kohut; D. Winnicott; J. Bowlby; M. Ainsworth; M. Main; Stolorow e Atwood; S. Mitchell.



Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME - l’esame sarà orale; il corso prevede altresì la possibilità di partecipare a prove in itinere scritte (valide per tutto l’anno accademico), la cui valutazione potrà, a scelta dello studente, essere considerata parte dell’esame finale, orale. ABSTRACT - The course has the purpose of exploring the field of dynamic psychology and deepening the study of the main psychoanalytical concepts, as they are the essential basis for reading and understanding individual and social reality in psychodynamic terms and focusing on the psycho-emotional variables of behavior and the dynamics of human relations.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/05/2013 14:25

Non cliccare qui!