- Oggetto:
- Oggetto:
Psicodiagnostica e patologie organizzative
- Oggetto:
Psychodiagnosis and pathologies of organisation
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- PSI0273
- Docente
- Barbara Fratianni
- Corso di studi
- Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/08 - psicologia clinica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Gli studenti che intendono frequentare il corso devono conoscere i concetti di base che intervengono nella spiegazione dei fenomeni relativi alla comunicazione, allo sviluppo nel ciclo di vita, allinterazione alla socializzazione nei contesti familiari e lavorativi. Si chiede inoltre agli studenti di possedere unadeguata conoscenza rispetto a specifici elementi connessi allo stress lavoro correlato e ai fattori di rischio psicosociale.
Students that want to attend the course should be familiar with the basic knowledge of phenomenon related to communication, life spans development, interaction and socialization in family and work place. Moreover is also required to have appropriate skill in the field of work-related stress and psychosocial risk factors.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso di Psicodiagnostica e patologie organizzative: a)fornirà allo studente gli elementi fondamentali per la psicodiagnosi attraverso l’uso del colloquio e dei principali strumenti psicodiagnostici (Rorschach, MMPI-2, WAIS-R ecc.). Altresì fornirà i riferimenti teorici per comprendere i tratti e i disturbi di personalità in particolare nelle organizzazioni. b) Insegna l’uso degli strumenti psicodiagnostici (la somministrazione, l’elaborazione dei dati e l’interpretazione).The course objectives of Psychodiagnosis and pathologies of organisation are: a) To introduce students to the rudiments of psychodiagnosis through the use of clinical interview and of the main psychodiagnostic instruments (e.g. Rorschach, MMPI-2, WAIS-R, etc.). The course also provides students with the theoretical basis to understand personality traits and personality disorders within organisations. b) to teach the use of psychodiagnostic instruments (e.g. administration, elaboration of data, interpretation).- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente deve saper dimostrare competenze nella lettura dei profili psicodiagnostici attraverso il colloquio e i test. Inoltre permette di riconoscere i disturbi di personalità e i loro risvolti nelle organizzazioni.The student is supposed to be able to demonstrate some competence with the interpretation of psychodiagnostic profiles through clinical interviews and use of tests. It also enables the student to recognize personality disorders and their implications in organizations.- Oggetto:
Programma
Il corso è finalizzato a introdurre lo studente all’uso degli strumenti psicodiagnostici in riferimento ai contesti interpersonali e organizzativi. I temi principali saranno i seguenti: 1) L’elaborazione dei dati integrati provenienti dalla somministrazione di una batteria di test (Rorschach, MMPI-2, WAIS-R). 2) La presentazione di test complementari (TAT, Matrici Progressive di Raven, Big Five ecc.). 3) Descrizione dei tratti e dei disturbi di personalità con riferimento alla regressione nella leadership delle organizzazioni e agli stili di leadership e ai disturbi nelle organizzazioni. Il metodo di lavoro proposto dal docente comprende lezioni frontali e applicazioni attraverso specifiche esercitazioni.The course aims to introduce students to the use of psychodiagnostic instruments by making reference to interpersonal and organisational frameworks. The main themes of the course are: 1) the elaboration of integrated data that come from the administration of a set of tests (e.g. Rorschach, MMPI-2, WAIS-R). 2) the introduction of complementary tests (e.g. TAT, Raven’s Progressive Matrices, Big Five, etc.). 3) the description of personality traits and disorders with reference to regression in organisation leadership, in leadership styles and in the organisation disorders. The course will include traditional lessons and practical activities with the direct participation of students.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Lang, M. (a cura di). 2008. I dieci test che lo psicologo deve conoscere. Milano: Raffaello Cortina Editore. -Freilone, F. 2007. Funzionamento intellettivo e psicopatologia. Uso clinico della WAIS-R. Torino: Utet Libreria. -Freilone, F., Valente Torre, L. (2005). Psicopatologia clinica e Rorschach. La valutazione psicodiagnostica. Torino: Utet Libreria.
- Oggetto:
Note
Il metodo di lavoro proposto dal docente comprende lezioni frontali ed esercitazioni pratiche
- Oggetto: