Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia generale B (studenti E-N)/General psychology B

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
PSI0005
Docente
Mauro Adenzato (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (D.M. 270/2004)
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO Il corso sviluppa le principali tematiche relative alle teorie e ai metodi d’indagine della psicologia generale. Vengono illustrate le principali aree d’indagine della disciplina, tra le quali: l’attenzione, la percezione, la memoria, il pensiero, la comunicazione, il linguaggio e le emozioni.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA DI BASE Corso B:

1) W.W. Atkinson, E.R. Hilgard, Introduzione alla psicologia, Piccin, Padova, 2011. Di questo testo sono esclusi dalla preparazione per l'esame i capitoli 10, 14, 15 (eccetto il paragrafo relativo ai disturbi pervasivi dello sviluppo, pagg. 569-575), 16 e 17.  

2) Un testo a scelta tra i seguenti:

1. Adenzato M. e Meini C. 2006. Psicologia evoluzionistica. Bollati Boringhieri, Torino.
2. Baddeley A., Eysenck M.W., Anderson M.C. 2011. La memoria. Il Mulino, Bologna.
3. Bara B.G. 1999. Pragmatica cognitiva. Bollati Boringhieri, Torino.
4. Bara B.G. 2000. Il metodo della scienza cognitiva. Bollati Boringhieri, Torino.
5. Cook V.J. 1990. La grammatica universale. Introduzione a Chomsky. Il Mulino, Bologna.
6. Damasio A.R. 2005. L’errore di Cartesio. Adelphi, Milano.
7. Fodor J.A. 1988. La mente modulare. Il Mulino, Bologna.
8. Gibson J.J. 1999. Un approccio ecologico alla percezione visiva. Il Mulino, Bologna.
9. Johnson-Laird P.N. 1983. Modelli mentali. Il Mulino, Bologna.
10. Pinker S. 1997. L’istinto del linguaggio. Mondadori, Milano.
11. Plutchik R. 1995. Psicologia e biologia delle emozioni. Bollati Boringhieri, Torino.
12. Searle J.R. 1994. La riscoperta della mente. Bollati Boringhieri, Torino.
13. Siegel D.J. 2001. La mente relazionale: Neurobiologia dell’esperienza interpersonale. Raffaello Cortina, Milano.



Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME L’esame prevede una prova scritta sul testo 1. Per la prova orale deve essere preparato anche il testo 2. L’esame orale deve essere sostenuto nello stesso appello di quello scritto. ABSTRACT The course presents the link between the theoretical and the methodological levels in psychology and investigates the main areas of general psychology, e.g., attention, perception, memory, thinking, communication, language, emotions.

AVVISO PER GLI STUDENTI DEGLI A.A. PRECEDENTI AL 2011/12
Gli studenti il cui carico didattico è di 8 CFU devono preparare il programma previsto per il presente anno accademico (manuale di Atkinson e Hilgard più un testo a scelta tra quelli indicati). Se il loro carico didattico è di 10 CFU devono preparare oltre al manuale di Atkinson e Hilgard anche due testi a scelta per l'orale.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/07/2012 12:39

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!