Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicopatologia del legame ed omissione di soccorso B(studenti M-Z)

Oggetto:

Psychopathology of relationships and neglect of assistence B

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
PSI0080
Docente
Antonella Granieri (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica e di comunità
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze basilari di psicologia clinica e di modelli psicodinamici e relazionali dello sviluppo.
Basic knowledge of clinical psychology as well as of psychodynamic and relational models of development.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

a) Cosa lo studente deve conoscere al termine del corso (knowledge and understanding). Al termine del corso lo studente deve aver compreso la specificità di cosa è traumatico nel contesto relazionale evolutivo e nelle diverse situazioni di profondo disagio somatopsichico, quali la malattia e l'istituzionalizzazione. Deve altresì comprendere cosa si intenda per resilienza da un punto di vista psicoanalitico.
b) Cosa lo studente sarà in grado di utilizzare al termine del corso. Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare meglio le sue capacità di costruire nessi tra modelli teorici e i problemi della pratica clinica discussi.
c) Cosa lo studente deve essere in grado di dimostrare. Lo studente deve essere in grado di dimostrare una conoscenza e una comprensione degli argomenti trattati, anche attraverso commenti a situazioni cliniche esemplificative

a) what the student must know at the end of the course (knowledge and understanding). The course aims to improve the student’s capacities for understanding what is traumatic in a developmental relational context and in cases of deep somatopsychic suffering. It aims also to deepen the student’s understanding of what is ‘resilience’ form a psychoanalytic point of view.
b) What the student will be able to use at the end of the course. At the end of the course, students will be ready to better use their own abilities to build connections between theoretical models and clinical issues, applied to practical contexts discussed.
c) What the student must be able to demonstrate. Students must be ready to demonstrate good knowledge and critical understanding of the course topics, including relevant clinical examples.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente deve saper dimostrare: di saper riferire con precisione i concetti e le nozioni, sia in modo analitico e dettagliato, sia in modo sintetico.

The student must be able to demonstrate: to exactly use concepts and notions both in analytic and synthetic way.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Oral examination

Oggetto:

Programma

Il corso presenta, analizza e discute lo sviluppo delle teorie principali psicoanalitiche relative alla deprivazione ambientale precoce – nelle sue diverse e sfaccettate modalità e conseguenze – e i modi in cui questa deprivazione influenza la regolazione emotiva del soggetto che si trova ad affrontare le diverse crisi nel corso della sua esistenza (trauma in senso lato). Particolare attenzione verrà prestata ai seguenti temi:
• Il concetto di trasformazione e di venire da lontano.
• Il concetto di risposta del clinico alle trasformazioni del campo.
• Il concetto di tenerezza e rêverie .
• L’immedesimazione immaginativa e il divenire temporaneamente il paziente.
• L’ascolto dell’ascolto e il curare la cura.
• I dialoghi psicoanalitici (consci / inconsci), i fraintendimenti e le metacomunicazioni pragmatiche.
• Essere “testimone vivente” delle ferite traumatiche inscritte in sintomi corporei o in sensazioni e percezioni prive di senso, prive di nome, e a causa di ciò prive di storia.
• Il ciclo: introiezione, proiezione e interpretazione.
• Pazienza e tatto.

The course presents, analyzes and debates the evolution of major psychoanalytic theories about early environmental deprivation – in its multifaceted forms and effects – and the ways in which the environmental deprivation may affect one’s affective regulation while he/she is facing different moments of crisis during the course of his/her life (trauma). Particular attention will be given to the following topics:
• The concepts of transformation and of coming from afar.
• Clinician’s responses to transformations in the field.
• Tenderness and rêverie.
• Iimaginative identification and temporarily becoming the patient.
• Listening to listening and curing ones’ own cure.
• Psychoanalytic dialogues (conscious and unconscious), misunderstandings and pragmatic meta-communications.
• To be the “living witness” of the traumatic wounds inscripted in somatic symptoms or in bodily sensations lacking of any meaning, of any name and, because of that, of any history.
• The cycle: introjection, projection and interpretation.
• Patience and “tact”.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Granieri, B. (2008). Storie Complicate. La scuola al di là delle riforme. Genova: Fratelli Frilli Editori.
Gaburri, E. (2014). Navigando l’inconscio. Milano-Udine: Mimesis Edizioni.
Rozenfeld, A. (In press). La resilienza. Genova: Fratelli Frilli Editori.

Testo consigliato
Conforto, C. & Trabucco, L. (2014). Nati prematuri. Tracce psichiche negli adulti e cura psicoanalitica. Milano: Franco Angeli.

For International Mobility students
Please contact the professor



Oggetto:

Note

Ricevimento studenti
Su appuntamento.

Reception students
By appointment.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 17:05

Non cliccare qui!