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Teorie psicologiche e modelli psicometrici per la psicologia del consumatore

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PSYCHOLOGICAL THEORIES AND PSYCHOMETRIC MODELS FOR THE CONSUMER PSYCHOLOGY

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
PSI1010
Docente
Barbara Lucia Loera (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia del lavoro e dell'organizzazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/03 - psicometria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
Prerequisiti
Si consiglia di aver già acquisito le conoscenze di base presentate nei corsi di: Psicologia sociale, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Statistica, Tecniche di raccolta dei dati: intervista, questionari, test, Analisi dei dati
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del corso di studi in Psicologia del lavoro e dell'organizzazione fornendo agli studenti gli strumenti di base per progettare e condurre una ricerca empirica quantitativa sui comportamenti di consumo, basata sulle teorie psicologiche dedicate al consumatore e sui modelli psicometrici sviluppati per misurare gli spazi percettivi e decisionali, le preferenze e le salienze individuali nel processo di formazione delle intenzioni di acquisto. I contenuti del corso saranno applicabili in diversi ambiti di pertinenza della psicologia, tra cui: soddisfazione clienti/utenti, posizionamento di prodotto, spiegazione delle intenzioni e dei comportamenti di acquisto.

The course contributes to the achievement of the educational objective of the course of study in Work and Organizational Psychology providing the basic tools to design and conduct quantitative empirical research on consumption, based on the psychological theories dedicated to the consumer and the psychometric models devoted to the measurement of perceptive and decision-making spaces, preferences and individual saliences in the purchase intention. The course contents will be applicable in different areas of relevance of psychology, including: customer / user satisfaction, customer care, product positioning, product development and promotion.

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Risultati dell'apprendimento attesi

-          Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:

  • Riconoscere le questioni epistemologiche alla base della ricerca sul consumatore
  • Conoscere i principali modelli teorici dedicati alla psicologia del consumatore e ai comportamenti di acquisto
  • Descrivere gli obiettivi conoscitivi che è possibile perseguire con le ricerche quantitative sulla psicologia del consumatore
  • Descrivere i criteri per costruire un disegno di ricerca dedicato allo studio dei consumatori
  • Conoscere i principali modelli psicometrici di analisi dei dati destinati agli spazi percettivi e decisionali, nonché alle intenzioni di acquisto (Multimensional Scaling e Unfolding, Conjoint analysis)
  • Comprendere i risultati di ricerca

 

-          Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:

  • Costruire un disegno di ricerca sui consumatori congeniale agli obiettivi conoscitivi
  • Analizzare i dati con i modelli psicometrici appropriati
  • Selezionare i risultati più significativi e informativi 

-          Abilità comunicative

Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:

  • Utilizzare il linguaggio tecnico della metodologia della ricerca quantitativa inerente la psicologia del consumatore
  • Verbalizzare i risultati di lavoro

At the end of the course, the student must have the ability to:

Recognize the epistemological issues underlying consumer research

Describe the main theoretical models dedicated to consumer psychology and purchasing behavior

Describe the objectives that can be pursued with quantitative research on consumer psychology

Describe the criteria for building a research design dedicated to the study of consumers

Describe the main psychometric models of data analysis intended for perceptual and decision-making spaces, as well as for purchase intentions (Multimensional Scaling and Unfolding, Conjoint analysis)

Understanding the research results

 

- Applied knowledge and understanding

At the end of the course, the student must have the ability to:

Build a research design on consumers congenial to cognitive objectives

Analyze the data with the appropriate psychometric models

Select the most meaningful and informative results

- Communication skills

At the end of the course, the student must have the ability to:

Use the technical language of the quantitative research methodology inherent in consumer psychology

Present the work results

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Modalità di insegnamento

La didattica sarà erogata tramite lezioni frontali, se possibile. In caso contrario verrà riformulata in versione e-learning.

The course will be delivered through lectures, if possible. Otherwise it will be reformulated in an e-learning version.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento della preparazione dello studente avverrà in forma orale.

International Students will be evaluated through a dedicated oral test (in English or Italian language). To help them in studying, they can agree with the professor about alternative English-written textbooks covering all the topics listed below.

 

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Attività di supporto

Il ricevimento ha luogo su appuntamento a Palazzo Badini Confalonieri, in via Verdi 10, previo accordo richiesto telefonicamente (011-6702928) o via e-mail (barbara.loera@unito.it). Luogo: Palazzo Badini, 6° piano.

 

By appointment, Palazzo Badini Confalonieri, in via Verdi 10, with the agreement requested by telephone (011-6702928) or e-mail (barbara.loera@unito.it).

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Programma

  1. Introduzione alla psicologia del consumatore
  2. Paradigmi e modelli teorici di psicologia del consumatore
  3. Principali applicazioni nella ricerca quantitativa
  4. Spazi percettivi e decisionali: multidimensional scaling e unfolding
  5. Intenzioni di acquisto: comportamento pianificato e conjoint analysis
  6. Selezione e presentazione dei risultati di ricerca

 

  1. Introduction to consumer psychology 2. Paradigms and theoretical models of consumer psychology 3. Main applications in quantitative research 4. Perceptual and decision-making spaces: multidimensional scaling and unforlding 5. Purchase intentions: planned behavior and conjoint analysis 6. Selection and presentation of the research results

Testi consigliati e bibliografia

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Erasmus students have to agree the program with the Professor.



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Ultimo aggiornamento: 15/02/2022 10:52

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