- Oggetto:
- Oggetto:
Antropologia ed evoluzione nell'individuo
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- S6929
- Docente
- Paola Fausta Maria Molina (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Competenze relazionali nelle organizzazioni (fino a 07-08)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
L’attaccamento nel ciclo di vita.
Il corso é destinato agli studenti della laurea magistrale in Competenze relazionali nelle organizzazioni (3 crediti) e condivide la prima parte del corso di Psicologia dell’infanzia destinato agli studenti della laurea magistrale di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione.
La tematica dell’attaccamento verrà affrontata secondo una molteplice prospettiva:
-
approfondimento della teoria e dello sviluppo dell’attaccamento nel ciclo di vita,
-
considerazione dell’attaccamento nei diversi contesti di sviluppo,
-
esemplificazione in base alla teoria dell’attaccamento dei problemi legati alla continuità/discontinuità dello sviluppo e
-
al rapporto tra aspetti biologici e di esperienza nello sviluppo
Saranno inoltre effettuate letture critiche di articoli di ricerca, con l’obiettivo di fornire allo studente competenze più generali nella lettura dei testi scientifici.
Gli studenti seguiranno le prime 15 ore (in cui verranno specificamente affrontati i temi relativi allo sviluppo dell’attaccamento nell’infanzia) e le ultime 3, di discussione generale sul problema della continuità/discontinuità e sulle ricadute operative della teoria.
The attachment theory will be discussed from different perspectives: attachment development in the life course, contextual complexity of development, continuity and discontinuity in development, and nature/nurture debate.
-
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Per tutti:
Pierrhumberth, B. (2009), Il primo legame, Bergamo, Junior
Gli studenti FREQUENTANTI porteranno inoltre i testi letti e discussi durante il corso, elencati nel materiale didattico.
Gli studenti NON FREQUENTANTI sostituiranno il lavoro in aula con:
Cassidy, Jude & Shaver, Phillip R. (Eds.) (1999), Handbook of Attachment. Theory, Research, and Clinical Applications, New York-London, Guilford Press
IN PARTICOLARE I CAPITOLI:1. Marvin, Robert S., Britner, Preston A. (1999), Normative development (44-67), in J. Cassidy & P. Shaver (Eds.), Handbook of Attachment. Theory, Research, and Clinical Applications, New York-London, Guilford Press (Capitolo 3)
2. Bretherton, Inge, Munholland, Kristine A. (1999), Internal Working Models in Attachment Relationships. A Construct Revisited (89-112), in J. Cassidy & P. Shaver (Eds.), Handbook of Attachment. Theory, Research, and Clinical Applications, New York-London, Guilford Press (Capitolo 5)
3. Solomon, Judith & George, Carol (1999), The Measurement of Attachment Security in Infancy and Childhood, in J. Cassidy & P.R. Shaver (Eds.), Handbook of Attachment. Theory, Research, and Clinical Applications (287-316), New York-London, Guilford Press (Capitolo 14)
4. Van Ijzendoorn, Marinus H., Sagi, Abraham (1999), Cross-Cultural Patterns of Attachment (713-734), in J. Cassidy & P. Shaver (Eds.), Handbook of Attachment. Theory, Research, and Clinical Applications, New York-London, Guilford Press (Capitolo 31)
5. Rutter, Michael, OConnor, Thomas G. (1999), Implications of Attachment Theory for Child Care Policy (823-844), in in J. Cassidy & P.R. Shaver (Eds.), Handbook of Attachment. Theory, Research, and Clinical Applications (395-432), New York-London, Guilford Press (Capitolo 36)
- Oggetto:
Note
Modalità d'esame: orale.For Erasmus Students an English program will be available.
Pour les étudiants Erasmus sera possible concorder un programme en français.
- Oggetto: